Parco di Villa Finzi
This post is also available in: English (Inglese)
Con Villa Finzi ci troviamo ancora nel quartiere di Gorla, vicino alla Martesana, circondati da un parco di circa 5 ettari. Antica costruzione di cui si hanno tracce nel settecento, poi acquistata dalla famiglia del Conte Batthyany, di antiche origini ungheresi, che volle stupire i suoi contemporanei con nuovo progetto dell’architetto comprendente un laghetto, una grotta, probabilmente una ghiacciaia, arricchita internamente con una camera circolare con il Tempietto della Notte. Altra costruzione presente nel parco, il Tempio dell’Innocenza di stile Neoclassico, a pianta circolare con otto colonne a cielo aperto collocata all’interno del laghetto.
Le varie vicissitudini che ha avuto questa area, hanno lasciato ben poco dell’originario giardino che con le sue attrattive che lo rendevano uno dei più frequentati da parte dell’aristocrazia della metà dell’ottocento. Prospero Finzi acquistò la Villa dai figli eredi del conte Batthyany. Successivamente la Villa passò di proprietà alla moglie di Finzi che a metà dell’ottocento ne fece un edificio dedicato all’assistenza dei bisognosi e al suo impegno nel sociale. In seguito, nel 1920 divenne la sede della Rosa Film, società cinematografica.
Furono gli abitanti stessi del quartiere Gorla che bloccarono una lottizzazione da parte del proprietario di allora, non volevano perdere la loro Villa. Il Comune di Milano la acquistò nel 1936 .
Poco è rimasto del bel giardino all’inglese originario e delle costruzioni in esso presenti, oggi nell’edificio si trovano una scuola e istituti di assistenza. “Un parco disposto a giardino all’inglese, viali serpeggianti, tappeti erbosi e boschetti nei quali sono sparsi diversi fabbricati di delizia e abitazione col necessario corredo di locali di servizio e di decorazione del giardino…” Così lo descriveva il Prospero Finzi.
Oggi di rilevanza possiamo trovare solo un ippocastano e un gelso da carta, due aree giochi per bambini e un bar nel centro diurno per anziani.
Fonte foto: www.comune.milano.it
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Sant'Erlembaldo - 20126 Milano(MI)
Altre info
ingresso libero e gratuito
ott. dic. e gen. mar. 8-19; apr. giu. e sett. 7-21; lug. ago. 7-22