Rocca dei Rettori o Castello di Benevento

This post is also available in: English (Inglese)

La Rocca dei Rettori è un castello situato nel punto più alto del centro storico di Benevento, detto anche semplicemente Castello di Benevento. Oggi sede della Provincia di Benevento, ospita la sezione storica del Museo del Sannio, che raccoglie la documentazione dell’arte e delle tradizioni popolari del luogo. La costruzione delle Rocca iniziò nel 1320; utilizzata come sede dei governatori pontifici fino al 1586, venne poi adibito a carcere fino al 1865.
L’edificio si compone di due corpi distinti: il torrione angolare ed il Palazzo dei Governatori pontifici a pianta rettangolare con cortile interno. Il torrione, di epoca longobarda , era in realtà il castello vero e proprio (e per questo è detto anche Castrum novum), con un’altezza di 28 metri a pianta poligonale. Il Palazzo dei Governatori (o Palatium), che ha subito maggiori interventi di trasformazione, si sviluppa su tre piani: il piano terra occupato dalle segrete; un doppio scalone conduce al primo piano organizzato in ampi saloni con soffitti in legno; al secondo piano torri di guardia danno accesso al terrazzo dove si ammira una splendida vista sulla conca montana e sul monte Taburno. Attualmente è sede della Provincia di Benevento e ospita la Sezione Storica del Museo del Sannio.

I GIARDINI

Il giardino della Rocca, che si trova dietro all’edificio,  diventato parco pubblico. Costituito da tappeti erbosi, vialetti sinuosi, pini e palme, posteriore, accoglie un lapidario e diversi frammenti architettonici di epoca romana.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza 4 Novembre - Benevento(BN)

0824 772111

Altre info

Gratuito

Tutto l'anno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata