Parco Fluviale Gesso e Stura
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Fluviale Gesso e Stura è formato da 4500 ettari per lo sport, la didattica, il tempo libero, la cultura.
A monte incontra il Parco Naturale delle Alpi Marittime. È una vera e propria “rete verde” di percorsi ciclo-pedonali – attualmente di circa 100 km di estensione – che attraversano tutto il territorio del parco. Per godersi appieno la natura e il paesaggio del parco sono stati individuati alcuni percorsi adatti per escursioni a piedi o in bicicletta. Bacheche, paline e leggii guidano il visitatore alla scoperta del territorio con i suoi tratti naturalistici e storico-culturali. Per le scuole vengono organizzate speciali attività.
L’elemento acqua è il protagonista del Parco, con i 60 km del torrente Gesso e il fiume Stura percorrono all’interno dei 10 comuni: oltre a quello di Cuneo – ente gestore del Parco – Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura e Vignolo. La storia ci illustra che la stessa localizzazione del centro abitato di Cuneo è stata condotta proprio dalla disponibilità di acqua corrente, utile per il funzionamento dei sistemi primi sistemi industriali e per l’irrigazione. Acqua preziosa tanto un tempo tanto oggi ma ancora di più oggi per garantire la vita delle numerose specie animali e vegetali che sono presenti lungo le sponde dei corsi d’acqua. I diversi ambienti sono popolati da centinaia di specie animali: ben 114 specie di uccelli, 25 di mammiferi, 9 di anfibi, 8 di rettili, 53 di lepidotteri diurni oltre ad un numero considerevole di insetti ed altri invertebrati.
Il parco è formato da un insieme di diversi ecosistemi che proteggono un sano equilibrio tra l’ambiente del fiume e le attività umane praticate da secoli. La vegetazione prevalente è di tipo boschivo con querce, robinia, frassino; suggestivo è il bosco planiziale di Sant’Anselmo ed il Bosco dell’Impero. Il resto del territorio è occupato da colture agricole, prati, orti e vegetazione ripariale con piante d’ontano, pioppo bianco e nero, salice.
Nel parco si trovano edifici di particolare interesse storico e culturale come santuari, cappelle, mulini, ville, martinetti, cascinali. Il Comune di Cuneo promuove iniziative con finalità ludico-didattiche per adulti e bambini: escursioni, momenti di festa, laboratori, manifestazioni sportive, convegni e mostre su temi legati al territorio fluviale cuneese. Meta ideale per gli amanti dello sport, il parco offre una pista 4 stagioni per lo sci di fondo, ma anche corsa, ippica, pattinaggio a rotelle, calcio, tennis, beach volley, mountain bike, ciclismo, nuoto, pesca, trekking e nordic walking, grazie ai servizi e alle strutture sportive presenti al suo interno. Presso le Basse di Stura, sono inoltre in funzione il Polo canoistico di Cuneo “Le Basse – non solo acqua”, centro per l’apprendimento della pratica del canottaggio, direttamente nelle acque del fiume Stura di Demonte, e una parete di arrampicata.
Gestione Impianti Sportivi Comunali: Centro Sportivo Roero
Via Parco della Gioventù 2 – 12100 CUNEO
Tel. +39.0171.602132
www.centrosportivoroero.it/index.php?site=2
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazza Torino, 1 - 12100 Cuneo(CN)
0171 444501
parcofluviale@comune.cuneo.it