Oasi Zegna / Parco Naturale Oasi Zegna – Panoramica Zegna
This post is also available in: English (Inglese)
Realizzata a partire dal 1938 dall’imprenditore tessile Ermenegildo Zegna, insieme a numerose opere sociali e di ospitalità, l’Oasi Zegna è un immenso parco naturale ad accesso libero, che da Trivero (a 800 metri di altitudine, sede ancora oggi del Lanificio Ermenegildo Zegna) alla Valle Cervo offre uno spettacolare panorama sulla Pianura Padana e sull’Alta Val Sessera, lungo la strada statale Panoramica Zegna. Riconosciuta nel 1993 come progetto di valorizzazione ambientale su un’ampia area montana nelle Alpi Biellesi, nel 2014 ha ottenuto il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano.
La strada Panoramica attraversa un meraviglioso paesaggio, in gran parte plasmato dall’imprenditore con la messa a dimora di 500mila conifere e molte centinaia di rododendri e ortensie blu. Tra i suoi luoghi più emozionanti vi sono la Conca dei Rododendri, in fiore da metà maggio a metà giugno, arricchita prima da Pietro Porcinai e di recente da Paolo Pejrone, e il Bosco del Sorriso, attraversato da un sentiero ad anello che consente di scoprire i benefici bioenergetici delle piante sull’organismo.
Nell’Oasi Zegna, famiglie, bambini e sportivi possono praticare attività nella natura in ogni stagione, fra cui il Forest Bathing, un’antica pratica salutistica di origini giapponesi, che consiste nel passeggiare nei boschi nel periodo fra giugno a settembre, quando la vegetazione è al suo massimo, per ottenere un effetto rigenerante per la mente e il corpo grazie ad un’azione antistress che normalizza la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e potenzia le difese immunitarie.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Uffici Oasi Zegna, Via Marconi 23 - 13835 Trivero (BI)()
015 7591460 e 340 1989593
info@oasizegna.com
Altre info
Tutti i giorni dell'anno, gratuito