Tasso della Val Cellina
This post is also available in: English (Inglese)
Taxus baccata (Taxaceae)
Raramente gli esemplari di questa specie raggiungono grandi dimensioni, ecco perché il tasso della Val Cellina è così speciale. Quest’albero possiede una circonferenza massima di 7.7 m ed è molto longevo, l’età è stimata oltre i 500 anni. Il tasso si trova all’interno del magnifico bosco di Medòl tra faggi, carpini e olmi ed è situato nel bacino del torrente Prescudin. L’ambiente in cui vive è molto fresco ed ombroso caratteristiche che il tasso predilige, inoltre è in grado di captare la poca luce che filtra tra le foglie delle chiome dei faggi per continuare a crescere lentamente e indisturbato nel bosco.
Come raggiungerlo:
Dal comune di Barcis (PN) si attraversa la Val Cellina per poi imboccare lateralmente la Val Prescudin e successivamente la Val del Tasseit fino al Bosco Medòl.
Scheda botanica del tasso:
La specie si presenta di solito come un arbusto policormico sempreverde. Si distribuisce principalmente in Europa e Asia, ma ricopre anche parte del Nord Africa. Il tasso cresce lungo la fascia montana temperata in cui gli inverni sono nevosi ma non troppo gelidi e le estati sono tiepide. E’ una specie sciafila che predilige terreni calcarei, non forma mai boschi puri ma vive in associazione con faggi, aceri e aghifoglie tra i 300 e i 1600 m di quota.
La specie è tossica, in quanto semi e foglie contengono la tassina, un alcaloide estremamente velenoso. Solo i frutti, arilli carnosi, sono commestibili e molto apprezzati dagli uccelli.
A causa della sua tossicità e della difficoltà di dosaggio, pur avendo possibili applicazioni farmaceutiche la specie non è utilizzata a tale scopo.
Il legno è utilizzato in ebanisteria grazie alle sue caratteristiche; elasticità, tenacità, pesantezza e durezza.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
33086 Montereale Valcellina(PN)