Sorbo di Alpe Pessina
This post is also available in: English (Inglese)
Sorbus aria (Rosaceae)
All’interno della Riserva Naturale Valsolda si trova, immerso in un fitto bosco, un unico grande esemplare di sorbo montano (Sorbus aria). Questo sorbo secolare è stato piantato, come richiamo per gli uccelli, tra il 1700-1800 in un’ampia prateria che ora è scomparsa lasciando posto al bosco.
Nella stagione vegetativa il grande albero (circonferenza del tronco di 2.85 m) raggiunge il suo massimo splendore mostrando una chioma rotonda ove le foglie bicolore si muovono al vento.
La parte basale del tronco presenta rami secchi a causa della competizione per la luce con le altre piante vicine, larici e faggi.
Come raggiungerlo:
Dalla frazione di Dasio (comune di Valsolda) si percorre un sentiero segnalato che in circa 1h e 40 minuti porta ai piedi del grande albero.
Scheda botanica del sorbo montano:
In Italia il sorbo montano (Sorbus aria) è distribuito in tutta la penisola e sulle isole.
La specie è meso-termofila e vegeta principalmente nell’orizzonte submontano e montano inferiore, ma potenzialmente può crescere dagli 0 ai 1200 m di quota.
Cresce bene su rocce, detriti e terreni calcarei e predilige ambienti ben soleggiati.
I suoi frutti sono ricchi di tannini, acido citrico, acido malico e zuccheri, per questo sono utilizzati nella produzione di marmellate, decotti e sciroppi, inoltre presentano una consistenza farinosa per il quale venivano un tempo mescolati con la farina per produrre del pane povero, facendo attribuire alla pianta il nome di farinaccio.
Il legno del sorbo montano si presenta di colore rosso-bruno, duro, compatto e incorruttibile, per questo è l’ideale per lavori di intaglio.
FOTO: http://malatidimontagna.blogspot.it/2017/04/nel-silenzio-della-riserva-naturale.html
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
22010 Dasio, Valsolda (CO)(CO)