Leccio dei Cappuccini
This post is also available in: English (Inglese)
Quercus ilex (Fagaceae)
Questo immenso leccio si trova su di un colle, nel piazzale del convento dei Cappuccini, probabilmente messo a dimora proprio negli anni della fondazione del convento (intorno al 1538, anno in cui ciò che restava del precedente castello di Montevarchi fu donato ai frati).
Il leccio dei Cappuccini ha una circonferenza del tronco di 4.7 m, un’altezza di 15 m e oltre 500 anni. Nonostante cresca a ridosso di un pendio le sue condizioni di salute sono buone, le radici lo ancorano bene al suolo garantendone la stabilità.
A una certa altezza il tronco si divide in due branche principali formando una chioma sdoppiata che guardandola dal basso pare avere la forma di un cuore.
Come raggiungerlo:
Dal parcheggio dietro la ferrovia di Montevarchi (AR) partono alcuni sentieri che permettono di salire lungo il colle fino al convento dei Cappuccini.
Scheda botanica del leccio:
In Italia la specie è diffusa maggiormente nelle regioni ioniche e tirreniche e nelle isole maggiori, mentre sul versante adriatico si distribuisce in modo discontinuo e sporadico.
Esistono due nuclei relitti di periodi più caldi sui Colli Euganei e nel ferrarese.
Il punto più a nord di crescita del leccio coincide con le Prealpi Carniche su pareti verticali rivolte a sud.
Il leccio è una pianta sempreverde con foglie coriacee che formano una chioma di color verde scuro.
La specie è xeroresistente, predilige l’ombreggiamento protettivo nella fase giovanile e si adatta bene a diversi tipi di terreni ma evita quelli argilloso-compatti e con ristagno idrico.
Il legno di presenta duro e di difficile lavorazione e stagionatura in quanto tende ad imbarcarsi e spaccarsi. Un tempo veniva usato per costruire attrezzi o pezzi di carri agricoli che dovevano resistere all’usura. Eccellente combustibile, produce un ottimo carbone.
FOTO: https://medium.com/storiedamontevarchi/il-leccio-dei-cappuccini-a-montevarchi-5ea94879b8b2
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
52025 Montevarchi(AR)