Strada dell’olio extravergine DOP “Umbria” e associazione Strada dell’Olio Dop Umbria

This post is also available in: English (Inglese)

La Strada dell’olio extravergine DOP “Umbria”, promossa dell’associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, è formata da cinque itinerari, uno per ognuna delle cinque sottozone collinari della regione, accumunate dalla secolare tradizione degli olivi e dell’olio, attraverso i quali si scoprono quali se ne scoprono i luoghi, la storia, le tradizioni, i profumi e i sapori. Per ciascuno vengono indicati i borghi, le cantine, le aziende agricole e i frantoi da visitare, dove dormire, cosa assaggiare, le feste alle quali assistere,

1-Zona dei colli Amerini e Valnerina
Situata nella parte meridionale della regione, nella Valle del Tevere, offre un incantevole paesaggio composto da montagne, boschi, vallate e colline coltivate da olivi, piccole località e borghi arroccati sulle colline, discendenti da antichi castelli o antichi borghi medievali, fra cui Amelia, Narni ed Attigliano. È conosciuta prevalentemente per i vini, in particolare i rossi.

2-Zona dei colli Assisi e Spoleto
La più vasta delle cinque zone, è situata nella parte orientale della regione, da Terni fino a Gubbio, con un territorio che alterna colline ricoperte di antiche piante di olivo a fitte zone boschive. Attraversando le magnifiche colline di Assisi e Spoleto, passando per Spello Foligno, Campello sul Clitunno, Ferentillo, Monteleone di Spoleto, Cascia, Norcia e Trevi.

3-Zona dei colli Martani
Situata al centro dell’Umbria e delimitata dalla Valle Umbra a est e dalla Valle del Tevere a ovest, è immersa nelle coltivazioni di olivi arrampicati sulle colline e borghi medievali, fra cui Acquasparta, Massa Martana, Todi, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Collazzone, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Bevagna, Deruta, Torgiano e Bastia.

4-Zona dei colli Orvietani
Situata nella parte sud-occidentale della regione, nelle campagne che vanno da Marsciano ed Orvieto, Monteggabone, Baschi, Montecchio, fino a Città della Pieve a nord ai confini con la Toscana, è caratterizzata da coltivazioni di oliveti e vigneti.

5-Zona dei colli del Trasimeno
Posta nella parte settentrionale della regione, nel territorio compreso fra Perugia e i comuni limitrofi fino a Città di Castello, dove il paesaggio collinare degrada dolcemente fino ad arrivare quasi alle sponde del lago Trasimeno, dove si trovano Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Mazzini 21 – 06039 – Trevi (PG). - 06039 Trevi (PG).()

tel. +39 0742 332269

http://www.stradaoliodopumbria.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata