Riserva Naturale Monte Prinzera
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Naturale Monte Prinzera si trova sull’Appennino parmense ovest, tra le Valli del Taro e del Ceno e Baganza; è costituita da un piccolo territorio, dominato dal monte omonimo (736 metri s.l.m.), ma ricchissimo di importanti elementi naturali e ambientali. Infatti è composto da ofiolite, una roccia vulcanica dall’aspetto lunare, che favorisce ambienti unici per la ricchezza e specificità della flora. Verso il basso vi sono boschi, cespuglieti, vallecole, incolti, calanchi, piccole zone umide. Tra gli animali, sono presenti insetti, volatili e rapaci, passeriformi rupestri; tra i rettili la luscengola e il colubro del Riccioli; tra i mammiferi, lo scoiattolo, il tasso, la volpe e il capriolo.
Di grande rilievo gli aspetti storico artistici: insediamenti d’altura dell’Età del Bronzo, la Via Francigena nel tratto di Monte Bardone, pievi, fra cui le splendide Pievi di Fornovo e Bardone, edifici antichi e borghi, manufatti e opere ottocenteschi.
La sua gestione è affidata ai Parchi del Ducato in convenzione con i Comuni di Fornovo e Terenzo, che contribuiscono alle spese complessive. Per prenotare visite guidate a tema per scuole e gruppi contattare il numero 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
foto dal web
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Rocchetta 1, Piantonia - 43045 Fornovo di Taro (PR)(PR)
+39 0521 802688 e 0521 931730
info@parchiemiliaoccidentale.it