Monastero di Torba
This post is also available in: English (Inglese)
Il Monastero di Torba si trova a Gornate Olona, località Torba, alle pendici dell’altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio.
Il primo nucleo del complesso (detto castrum) sorse per opera dei Romani nel V secolo d.C. come uno degli avamposti militari edificati a scopo difensivo contro i Barbari lungo la fascia nord-occidentale delle Alpi. La zona del fiume Olona dove sorge Torba, detta Sibrium, in età romana costituiva infatti un luogo di importanza strategia sia per l’approvvigionamento delle acque, sia per la posizione lungo un fondamentale asse di comunicazione transalpino.
Dai documenti conservati (le prime testimonianze scritte risalgono al 1049) E’ possibile ricostruire la storia del monastero, particolarmente articolata soprattutto nel periodo rinascimentale. Ristabilito l’ordine, molte famiglie nobili si avvicendarono per incaricare come badessa una persona della propria stirpe, sino ad arrivare ai Pusterla, ai quali si deve il definitivo trasferimento delle monache a Tradate, nel 1482, lasciando la cura della terra a massari. Iniziò quindi il cosiddetto “periodo agricolo” del complesso, finchè, in epoca napoleonica, nel 1799, con le soppressioni degli ordini religiosi Torba perse definitivamente lo status di monastero. L’intera costruzione venne in tal modo riadattata alle mansioni agricole: il portico venne murato, l’entrata della chiesa ampliata e trasformata in magazzino per carri e attrezzi e tutti gli affreschi vennero coperti da un nuovo intonaco.
I secoli successivi furono contrassegnati da numerosi passaggi di proprietà, fino al 1971, epoca in cui l’ultima famiglia di contadini abbandonò il sito. Dopo anni di incuria e abbandono, il complesso venne acquistato nel 1977 da Giulia Maria Mozzoni Crespi che lo donò al Fondo Ambiente Italiano, il quale ha provveduto a ristrutturarlo. Nel 1986 si conclusero i lunghi lavori di restauro che consentirono di aprire la proprietà al pubblico.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Stazione - Gornate-Olona(VA)
0331 820301
faitorba@fondoambiente.it
Altre info
Adulti: euro 5,00 Bambini (4-14 anni): euro 2,50 Studenti universitari: euro 3,00 Aderenti FAI, soci National Trust: ingresso gratuito Pacchetto famiglia: euro 13,50
aperto da marzo a settembre dalla ore 10.00 alle 18.00 aperto ottobre, novembre e seconda metà di febbraio dalle ore 10.00 alle 17.00 aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì non festivi. Martedì si accettano gruppi e scolaresche su prenotazione