Azienda agricola e Locanda San Fantino
This post is also available in: English (Inglese)
L’Azienda agricola e Locanda San Fantino si trova a San Giovanni a Piro, nel Cilento, territorio dalla natura spettacolare, di villaggi di pescatori sulla costa e di contadini sulle montagne, con una costa selvaggia accessibile solo a piedi o in barca, montagne alte fino a 1890 metri a pochi chilometri dal mare, campi, vigneti, uliveti e dense foreste, a a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Cilento dal 1998 Sito dell’Unesco. La flora ha la più alta biodiversità d’Europa, con oltre 170 specie diverse di orchidea selvatica ed il 90% delle erbe medicinali e culinarie selvatiche.
Il proprietario, Sebastiano Petrilli, dopo oltre 20 anni di lavoro in banca e poi come consulente e imprenditore a Londra, alcuni anni fa si è trasferito nella proprietà di famiglia, allora semi abbandonata, e ha inizato a sperimentare pratiche agricole biologiche, biodinamiche e sinergiche per cercare di vivere dei prodotti della terra in modo sostenibile, lasciando spazio a piante ed animali selvatici.
Oggi l’Azienda agricola San Fantino produce olio extravergine di oliva, vini (Vino Jacine Pinot Nero e Vino San Fantino Rosso), mirto, nocino, limoncello, confetture, miele di fiori selvatici, passate e molto altro.
La proprietà dispone di circa 30 ettari, divisi in 5 diversi poderi, a poca distanza gli uni dagli altri, con un antico palazzo di campagna, una grande fattoria ed altri 8 fabbricati di varie dimensioni che saranno tutti ristrutturati negli anni a venire.
Il podere principale, San Fantino, si trova ai margini del paese medioevale di San Giovanni a Piro e 5 chilometri dal paese di Scario, dal grazioso porto e lungomare: si estende su 5 ettari, nei quali si trova una vecchia fattoria che è stata trasformata in locanda, con 7 stanze da letto. Durante la mezza stagione (Marzo – Giugno e Settembre – Novembre) la Locanda viene anche utilizzata per organizzare dei corsi., fra cui cucina, yoga, biologia marina ed immersioni, foraging, uso delle erbe medicinali, pittura, bridge..
Gli altri poderi sono Jacine, circa 7 ettari alle pendici del Monte Bulgheria (1.250 metri sul livello del mare), dove sono situati i vigneti di Pinot Nero; Corrado, circa 3 ettari situati appena sopra il porticciolo di Scario; Masseta, circa 16 ettari situati lungo la costa ed accessibili solo a piedi od in barca e Ciolandrea, circa 1 ettaro al di sopra delle scogliere con vista sul mare.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via San Fantino 8 - 84070 San Giovanni a Piro (SA)(SA)
+39 0974 983 442 (lasciare messaggio)
seba@sanfantino.com