Parco Faunistico del Monte Amiata
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Faunistico del Monte Amiata si trova ad Arcidosso, all’interno della Riserva naturale del Monte Labbro, immerso nei boschi di castagni e faggi. Appartiene sette riserve naturalistiche del Monte Amiata (Monte Labbro, Pescinello, Rocconi, Poggio all’Olmo, S.S.Trinità, Monte Penna). Si estende per 200 ettari e ha l’obiettivo è salvaguardare la fauna locale, che comprende cervi, daini, caprioli, mufloni, il lupo appenninico e oltre 120 specie di uccelli, da osservare da lontano, in completa libertà, seguendo i percorsi guidati. Vi vivono anche specie domestiche come i cavalli e l’Asinello Amiatino o Sorcino crociato del Monte Amiata, una razza autoctona che ha rischiato di estinguersi.
Nel parco si possono fare meravigliose escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo una rete di sentieri attrezzati, fra cui un trekking di circa 3 ore che raggiunge la vetta del Monte Labbro, da cui si gode la vista su tutta la vallata. Molte le proposte didattiche del centro Visite.
ATTENZIONE: È vietato uscire dai percorsi ed infastidire gli animali. Si raccomandano scarpe comode, binocolo e macchina fotografica!
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Localita' Podere Dei Nobil - Arcidosso GR,(GR)
0564 966867
parcfaun@amiata.net