Villa della Torre Allegrini

This post is also available in: English (Inglese)

Villa della Torre Allegrini si trova a Fumane, in provincia di Verona, nel cuore della Valpolicella, territorio celebre per i vini d’eccellenza. La villa infatti è circondata dal vigneto Palazzo della Torre, che produce l’omonima etichetta.

Gioiello del Cinquecento veneto, la residenza, che gli abitanti di Fumane chiamano ancora oggi “el palasso” (il palazzo), venne costruita sopra edificio preesistente, tre-quattrocentesco, per volere di Giulio Della Torre, collezionista di antichità e scrittore, si ritiene su ispirazione dell’opera di Giulio Romano, autore del Palazzo Te a Mantova, di Michele Sanmicheli, architetto del tempietto citato da Vasari nelle Vite e il decoratore Giovanni Battista Scultori. Venne terminata intorno nel 1560.

La sua originalità consiste nell’essere non solo una dimora di campagna  legata alle attività agricole del podere, ma anche luogo per la pace del corpo e dell’anima, secondo la tradizione umanistica italiana, ma con l’aggiunta di elementi tratti dalla Bibbia, a partire dalla stessa architettura che dal basso (gli Inferi) sale verso l’alto (il Paradiso), in un insieme di laicità e sacro coerenti con la famiglia Della Torre, convinti umanisti, ma anche strettamente legati alla Chiesa.

Fino alla prima parte del 1800, la villa rimase di proprietà della medesima famiglia, poi, dopo un’epoca di declino, culminata con la Seconda Guerra Mondiale, negli anni Cinquanta dello scorso secolo venne acquistata da Girolamo Cazzola che la restaurò in parte. Dal 2008 appartiene alla famiglia Allegrini, assieme al vigneto, che l’ha trasformata in una residenza di charme, con lussose camere letto.

La villa e i giardini. Si arriva alla residenza dall’alto, attraverso un cancello, che conduce a un primo cortile erboso. La pianta dell’edificio ricorda quella della domus romana: è organizzata in recinti, con un cortile interno con peristilio al centro, delimitato da pilastri con capitelli dorici in pietra appena sbozzata.  Da qui si raggiunge un altro cortile aperto, dominata da una grande peschiera, che può essere attraversata mediante un piccolo ponte in pietra. Una rampa conduce si raggiunge un prato, delimitato dal muro di cinta, dove si trova una grotta in tufo, che evoca un antro infernale, con nicchie, sedute e un mascherone demoniaco. Alla villa è annessa una chiesa con pianta ottagonale.

All’interno delle residenza, vi sono quattro camini allegorici, decorati con mascherone di stucco, attribuiti a Giovan Battista Scultori: rappresentano, rispettivamente,  Satana, un Leone che ruggisce, anch’esso emblema demoniaco, un Unicorno, che simboleggia Cristo e la vittoria sul male, e ancora Unicorno, con gli occhi rivolti verso il cielo.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via della Torre 5 - Fumane (VR)(VR)

+39 045 6832070

http://www.villadellatorre.it

Altre info

a pagamento

tutto l'anno

visite guidate e su pernoatazione, dal lunedì al sabato

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata