Villa Medicea di Careggi
This post is also available in: English (Inglese)
La villa Medicea di Careggi, una delle più antiche ville appartenute alla famiglia Medici e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si trova nella zona leggermente collinare del quartiere di Careggi, a Firenze.
Nel giugno 1417, Giovanni di Bicci dei Medici acquistò da Tommaso Lippi la proprietà, formata da un palazzo dotato di corte, loggia, pozzo, cantina, stalla e torre, da orto e due case. Cosimo il Vecchio, incaricò l’architetto Michelozzo di trasformarla: la prima parte dei lavori si conclusero nel 1440 e la seconda nel 1459, con la costruzione delle due logge al piano terra del lato ovest.
Lorenzo il Magnifico la elesse sua residenza preferita, e vi riunì l’Accademia Neoplatonica come centro culturale e artistico di eccellenza del primo Rinascimento. In questo periodo dovrebbe essere stata aggiunta la piccola loggia panoramica del primo piano, forse opera di Giuliano da Sangallo, che divenne un elemento tipico della villa rinascimentale.
Nel 1529, un incendio danneggiò profondamente la villa, ma il duca Alessandro la fece restaurare. Altri interventi risalgono al 1609, quando Carlo de’ Medici (cardinale nel 1615), fece realizzare della villa nello scantinato un ninfeo guarnito di spugne e pavimento in ambrogette smaltate, armadi e pitture alle pareti, e fece affrescare la sala al piano terreno, lo studiolo e il soffitto della loggetta.
Passata ai Lorena, nel 1780 venne ceduta dal granduca Pietro Leopoldo a Vincenzo Orsi.
Nel 1848 venne acquistata da Francis Joseph Sloane, che vi collezionò opere d’arte, mobili e manufatti artistici e trasformò la struttura architettonica e il giardino a suo piacimento. Nel giardino a sud fece collocare nuove vasche e introdusse molte piante esotiche e grandi alberi, e circondò la proprietà con un giardino paesaggistico all’inglese. Nonostante queste e altre modifiche successive, sono ancora visibili i tratti del giardino murato rinascimentale, con il frutteto, lo stanzone per gli agrumi e la ragnaia.
Alla sua morte, nel 1871, Sloane la lasciò ad Augusto Bouturlin, che ai primi del Novecento la cedette a Carlo Segrè per passare, nel 1936, all’Arcispedale di Santa Maria Nuova.
Nel 2004 la villa è stata acquistata dalla Regione Toscana e dal 2007 è diventata la sede del Centro Europeo sul Paesaggio.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Gaetano Pieraccini 17 - Firenze(FI)
+39 055 212245 e 055 4279496, per prenotazioni gruppi
Altre info
Ingresso gratuito
Tutto l'anno, da lunedì a sabato
Lunedì-venerdi 9-18. Sabato 9-12