Palazzo Chigi e il Museo del Barocco Romano
This post is also available in: English (Inglese)
Palazzo Chigi si trova nel centro storico Ariccia (RM), nel cuore del Parco regionale dei Colli Albani. Esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli anche negli arredi, è stato inizialmente costruito dalla famiglia Savelli alla metà del 1500, assieme al grande parco che lo circonda.
Nel 1661 venne acquistato dalla famiglia Chigi, che fra il 1664 e il 1672, lo fece ristrutturare e ampliare da Carlo Fontana, probabilmente dietro un’idea di Gian Lorenzo Bernini, autore della “Piazza di Corte”, sulla quale il palazzo si affaccia, da lui ideata su commissione di papa Alessandro VII (1655-1667). La proprietà fu teatro degli eventi bellici durante la Repubblica Romana, fra il 1798 e il 1799, e, di nuovo, durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1988 fu acquistata dal Comune di Ariccia, che la trasformò in museo.
Il Palazzo. Si estende per circa 2mila metri quadrati. Al piano terra, si trovano le Stanze del Cardinal Flavio Chigi, costituite da nove ambienti che conservano l’arredo seicentesco originario, nelle quali sono esposte opere dei maestri del Barocco romano, fra cui Baciccio e Savator Rosa. Al piano nobile, al primo piano, venti sale ospitano dipinti e sculture di molti artisti dell’epoca, fra cui il Bernini. Il secondo piano è suddiviso in due aree museali: una ospita mostre temporanee, mentre la seconda il Museo del Barocco Romano, che comprende anche opere di maestri francesi e fiamminghi che soggiornarono a Roma. Vi sono stati ambientati molti film, tra cui “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “L’Avaro” con Alberto Sordi.
Il parco. Lembo superstite dell’antica selva dedicata alla dea Diana e dunque alla caccia, si estende per 28 ettari, racchiusi da muri. Ricchissimo di vegetazione, fra cui alberi secolari, contiene grotte, fontane, reperti antichi e fine rovine, una conserva per la neve e una uccelliera seicentesca.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazza di Corte 14 - Ariccia (RM)(RM)
+39 06 9330053
http://www.palazzochigiariccia.it
Altre info
A pagamento
Da aprile a ottobre
Dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19. Da martedì a venerdi, visite guidate su prenotazione dalle 11 alle 17.30