Carthusia Profumi

This post is also available in: English (Inglese)

I profumi Carthusia sono un simbolo di Capri, uno dei lughi più affascinanti per quanto riguarda la profumeria artistica e trai più piccoli laboratori di fragranze.
Essenze esclusive estratte dalla selezione dei fiori capresi. Una tradizione che affonda le sue origine indietro nel tempo.
La leggenda ricorda che nel 1380 il padre priore della Certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanna D’Angio’, preparò una raccolta dei fiori più belli dell’isola; quei fiori rimasero tre giorni nella stessa acqua ed al momento di buttarli il priore si accorse che l’acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa, cosicché si rivolse al religioso erudito in alchimia che individua la provenienza nel “Garofilum silvestre caprese“. Quell’acqua fu il primo profumo di Capri.
La storia, invece, racconta che nel 1948 il priore della Certosa ritrovate le vecchie formule dei profumi, su licenza del Papa le svelò ad un chimico piemontese che così creò il più piccolo laboratorio del mondo denominandolo “Carthusia” cioè “Certosa”.
Oggi la tradizione si perpetua, per la limitata produzione i metodi sono gli stessi usati dai frati certosini, tutti i preparati sono a base di materie prime naturali di alta qualità e persino il prodotto finito è incartato a mano. Le essenze provenienti dal rosmarino colto sul Monte Solaro sono alla base dei profumi per uomo, mentre il garofano selvatico di Capri è alla base dei prodotti femminili.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Viale Parco Augusto, 2a - Capri(NA)

081 8370368

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata