Giardino della Rotonda della Besana
This post is also available in: English (Inglese)
Il Giardino si trova all’interno della Rotonda di Via Besana, elegante costruzione dalle linee ondulate, tardo-barocca costruita tra il 1695 e il 1732, ad opera degli architetti A. Arrigoni e F. Croce. In origine fu un cimitero per poveri, soprattutto per i piccoli, del vicino Ospedale Maggiore, poi con il dominio napoleonico divenne un “ famedio” e poi caserma, fienile, cronicario fino a quando l’Ospedale nel 1939 la cedette al Comune. Dopo la ristrutturazione venne adibita a spazio pubblico. Oggi l’elegante colonnato custodisce il giardino di poco meno di un ettaro con al centro la chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri, oggi sconsacrata costruita nel settecento che dal 2014 è sede del Museo dei bambini di Milano. I cani qui non sono ammessi.
Questo è un prezioso spazio verde in centro città sia per la caratteristica struttura a colonnato che lo circonda sia perché spesso location di eventi e mostre ma anche per un attimo di relax dimenticando lo stress cittadino, in mezzo al verde.
Le principali specie arboree presenti sono l’acero riccio (Acer pseudoplatanus), faggio (Fagus sylvatica ‘Asplenifolia’), paulonia (Paulownia tomentosa); tra le specie arbustive bosso (Buxus spp.), viburno tino (Viburnum tinus) e le immancabili rose.
Fonte foto: https://www.salteditions.it/una-mattina-alla-rotonda-della-besana/
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Enrico Besana, 12 - 20122 Milano(MI)