Villa La Mimosa
This post is also available in: English (Inglese)
Tra il 1911 e il 1912 il conte Gaspare Arborio Mella di Sant’Elia, appartenente a una delle più influenti famiglie della nobiltà sarda, per celebrare la futura giovane sposa argentina Josephine, fece edificare a Sassari Villa Mimosa, così denominata per le numerose mimose che adornavano il giardino.
Il progetto fu affidato all’ingegnere Giulio Suni della Planargia, piemontese, che realizzò un edificio raffinato e scenografico, dal prospetto frontale principalmente asimmetrico, movimentato da logge, balaustre e terrazze circolari.
Villa Mimosa non solo è considerata una delle più belle abitazioni di Sassari, ma è anche l’unico esempio di stile liberty realizzato in Sardegna e, per le sue particolarità architettoniche, è stata dichiarata monumento nazionale.
IL PARCO
La villa, preceduta da un’ampia scalinata, si struttura su tre livelli, più lo scantinato e il magazzino, per una superficie architettonica di 1200 mq, ed è circondata da un parco di 4 ettari che si estende su livelli diversi ed è percorso da numerosi vialetti che costeggiano le aiuole fiorite.
Il prato centrale è dominato sulla destra da quattro grandi palme e da un albero-botte originario del Sud America.
Attualmente le grandi macchie di mimose (Acacia dealbata), che una volta caratterizzavano il parco, si sono fortemente ridimensionate, dando più risalto alle fioriture rosa e rosse delle rose, delle camelie e delle altre specie ornamentali presenti. Un sentiero si snoda da un pergolato e conduce a un elegante gazebo di ferro battuto, preceduto da due statue di leoni.
Proseguendo nella visita al giardino è possibile ammirare altre due statue di figure femminili, raffiguranti rispettivamente l’allegoria della Primavera e Diana, la dea della caccia. Fino alla Seconda Guerra Mondiale, la villa fu utilizzata dai conti Arborio Mella, frequentatori di casa Savoia, come luogo d’incontro per l’aristocrazia locale. Oggi è proprietà dell’Associazione degli industriali di Sassari, che organizza convegni e incontri culturali.
Fotografie di Franca Mascolo
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via IV Novembre 1/C - Sassari(SS)
079 275171
tarantola@confindustrianordsardegna.it
http://www.confindustrianordsardegna.it
Altre info
Tutto l'anno; chiuso sabato, domenica e festivi.
Visita guidata su prenotazione