Giardino delle piante acquatiche
This post is also available in: English (Inglese)
Il Giardino delle Piante Acquatiche, chiamato anche Piscina Porcinai, si trova sull’Isola Polvese, nell’area protetta del Parco del Trasimeno. È stato realizzato alla fine degli anni ’50 del Novecento, su commissione del conte Giannino Citterio, proprietario dell’isola, dal grande architetto paesaggista Pietro Porcinai (1910-1986), il quale creò una piscina della profondità di 5,30 metri interamente scavata nella roccia.
L’acqua, che viene pompata dal Lago Trasimeno, è raccolta nella grande vasca centrale di forma rettangolare, che ha una profondità massima di circa 3,50 metri, e in vasche laterali di forme irregolari, create nel lato settentrionale della piscina delimitato dalla scarpata, di piccole dimensioni e scarsa profondità (massimo circa m 0,50) con funzione di ninfei per le piante acquatiche (vasche di acqua stagnante).
La combinazione delle varietà di ninfee e di altre piante acquatiche sono state studiate dal Porcinai in modo da esaltare i cromatismio delle fioriture e, contemporaneamente, con la presenza della tifa (Typha Latifolia), esercitare la fito-depurazione dell’acqua.
Il giardino si articola in tre fasce poste a diverse quote. La prima è caratterizzata ad est dalla presenza degli olivi (Olea europea) e da un piccolo boschetto di lecci (Quercus ilex) che proteggono l’ingresso degli spogliatoi. La seconda, è costituita dal piano terrazzato pianeggiante intorno alla piscina e alle vasche laterali in cui cresce la collezione di acquatiche. La terza, in pendenza, è formata da un oliveto.
Tra le peculiarità del giardino si annoverano le tre coppie di sdraie costituite da grandi lastre di arenaria inserite sul piano terrazzato e nella scarpata a est della piscina.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Castiglione del Lago(PG)
075 9659546
info@plestina.it
Altre info
Intero 3,00 euro; ridotto 2,50 euro
Da aprile a giugno: festivi e prefestivi; da luglio a settembre: tutti i giorni
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00