Foresta Mezzana

This post is also available in: English (Inglese)

Foresta Mezzana si estende per circa 456 ettari nell’area nord-occidentale dell’Irpinia, nel Comune di Monteverde, uno dei comuni più belli d’Italia, in provincia di Avellino.  L’area coperta dalla Foresta ha la forma di trapezio che digrada verso valle fino a toccare, ad ovest, il fiume Ofanto. E’ sovrastata da un castello che nei secoli ha ospitato i signori locali e le varie corti qui di passaggio.

La Foresta si trova ai limiti nord-occidentali dell’Irpinia, vicino alla zona del Vulture in Basilicata e non lontano dalla Puglia. L’escursione altimetrica è compresa tra i 250 e i 600 m s.l.m. e il substrato geologico è di tipo siliceo argilloso.

La vegetazione è caratterizzata da latifoglie autoctone, (acero trilobo, cerro, roverella, sorbo domestico, olmo campestre, fillirea, Robinia pseudoacacia) e da conifere come pino, cipresso ed eucalipto introdotte con i rimboschimenti. Gli arbusti presenti sono i tipici della macchia Mediterranea, con predominanza delle ginestre e dei ginepri, tra cui si nascondono tassi, volpi, piccoli carnivori come la donnola e la faina. Grazie al vicino fiume Ofanto, la Foresta è considerata parte di una caratteristica zona umida, le rive agevolano la presenza di avifauna, tra ci la rara cicogna nera che qui nidifica, cormorani, aironi e martin pescatore. Non è raro veder rapaci come il falco, sparviero e poiana, infatti questa Foresta è particolarmente adatta per le attività di birdwatching e per gli appassionati di trekker abituati a tracciati di media ed alta difficoltà.  In questa Foresta non sono presenti aree attrezzate nel rispetto del mantenimento dell’habitat naturale.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

83049 Monteverde Irpino(AV)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata