Cittadella del Vino

This post is also available in: English (Inglese)

La Cittadella del Vino del gruppo Mezzacorona, sede dell’ex cantina cooperativa istituita nel 1904, si trova nel Comune di Mezzocorona, nella Piana Rotaliana, pianura racchiusa tra le sponde dell’Adige e del Noce. Oggi la Cittadella è il più grande complesso dedicato al vino in Europa, con 2.000 ettari di vitigni (suddivisi in 14 cultivar) e 1.500 viticoltori soci.

La struttura principale ospita cantine di vinificazione e imbottigliamento, uffici, area commerciale, un auditorium e un’area espositiva. Si sviluppa su 12 ettari e lungo un fronte di 500 metri: un’opera dell’architetto Alberto Cecchetto che ha disegnato la facciata come un argine in vetro e alluminio che si allunga nella vallata dell’Adige.

La Cittadella rappresenta oggi non solo un luogo di produzione e commercializzazione del vino, ma un programma per l’architettura contemporanea: esempio di area industriale trasformata in un luogo in sintonia con il territorio e il paesaggio circostante.

L’azienda coltiva solo “singole varietà in purezza” tra cui Pinot grigio, Chardonnay, Merlot e Muller Thurgau, utilizzando numerose tecniche volte alla qualità del vino e dell’ambiente: corretto uso di rame e zolfo; sistemi di lotta biologica; efficienza nell’uso delle fonti idriche; inerbimenti tecnici; raccolta manuale; cantine interrate; trattamento delle acque reflue; raccolta differenziata e riciclaggio.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Tonale 110 - San Michele all'Adige(TN)

0461 616318

http://www.mezzacorona.it

Altre info

Dal lunedì al sabato

Dalle 08.00 alle 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata