Villa di Bivigliano
This post is also available in: English (Inglese)
Villa di Bigliviano si trova Bivigliano a Vaglia, su una pianor che domina le colline tra Firenze e il Mugello. Dimora storica privata vincolata (associata ad ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane), è stata fatta costruire sulle vestigia di un antico castello risalente all’XI secolo, appartenente ai Cattani di Cercina, alla fine del Cinquecento dalla famiglia Ginori, probabilmente su progetto di Bernardo Buontalenti. Alla metà dell’Ottocento la tenuta fu acquistata dal Cavalier Luigi Pozzolini, che ne fece la residenza di famiglia.
La villa è caratterizzata da una sobria ed elegante facciata principale, dal bel portale balconato seicentesco e, al centro, dalla porta finestra decorata da una conchiglia. Vi si arriva lungo un viale che attraversa un ampio prato all’inglese, contornato da due file di cipressi monumentali. Sul retro, la villa si affaccia su un giardino all’italiana, rivolto verso Firenze, formato da due terrazzamenti, nel secondo dei quali si trova un pomario, come da tradizione dei giardini medicei cinquecenteschi.
La villa è circondata da un grande parco, di 12 ettari, trasformato e ingrandito dalla famiglia Pozzolini a metà dell’Ottocento: vi crescono sequoie, abeti bianchi, cipressi, pini, querce e cedri, ed è attraversato da un grande viale centrale rettilineo che, partendo da un cancello in pietra, scende fino ad una piccola radura, in mezzo alla quale una siepe circolare avvolge le vestigia di una fontana. Subito dopo, il terreno comincia a salire fino a raggiungere una grande grotta rustica in pietra, con fontana e soprastante terrazza con balaustra, raggiungibile attraverso una scala a chiocciola interna.
Alla metà dell’Ottocento il parco è stato trasformato ed ingrandito dalla famiglia Pozzolini, che lo ha arricchito di una interessante collezione di piante esotiche.
La villa e il giardino sono visitabili in occasione di iniziative quali “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia” sono organizzate dall’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con la collaborazione dei Musei di Fiesole e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).
Villa di Bavigliano è a disposizione per matrimoni, ricevimenti, cene di gala, colazioni di lavoro, mostre e concerti, film e shooting fotografici, convegni e occasioni speciali. I matrimoni possono anche essere celebrati qui con rito civile, poiché è sede di distaccamento dell’Ufficio di Stato Civile per la celebrazione dei Matrimoni e delle Unioni con rito civile.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via del Viliani 84 - 50036 Vaglia (FI)(FI)
+39 335 1368989
info@villadibivigliano.it