Villa Nieuwenkamp o Riposo dei Vescovi

This post is also available in: English (Inglese)

Villa “Riposo dei Vescovi”, sorta su una preesistente casa colonica appartenuta ai possedimenti della Badia Fiesolana, fu trasformata in residenza signorile nel XIX secolo. Il nome “Riposo dei Vescovi” deriva dal fatto che qui sostavano i vescovi durante le loro salite verso Fiesole. Nel 1926 diventò l’abitazione del pittore, incisore e architetto olandese Wynand Otto Jan Nieuwenkamp, che legò strettamente il luogo al suo nome e alla sua persona: dopo lunghi viaggi nelle Indie Olandesi e alcune peregrinazioni in Italia, attratto dal clima e dal paesaggio, W.O.I.N. (così firma ogni suo disegno), scelse Fiesole per realizzare quella che definì La Villa sulla Collina. Per venticinque anni curò personalmente la decorazione della villa e fece ingrandire il parco secondo un gusto eclettico e fantasioso. A tale lavoro dedicò due volumi: il primo illustrato da foto ed il secondo da disegni.

 LA VILLA

Dal cancello di ingresso si arriva al prospetto sud che è decorato da un ampio loggiato a due ordini, sotto il quale si trovano come decorazione busti, urne e antiche lanterne. Al piano superiore si trova una loggetta con colonnine che sorreggono le travi della gronda. Verso il giardino, al livello inferiore, si trova un’altra una loggetta, con vari rilievi e epigrafi inglobati nella muratura.

Sul lato nord invece, a un livello più alto, si trova una grande vasca rettangolare che prospetta su un avancorpo con sei grandi parture ad arco chiuse da vetrate e sormontato da una luminosa terrazza.

IL GIARDINO

Fontane, statue, arredi marmorei sono sparsi in vari angoli così come erano stati voluti e realizzati dall’artista.

Grande circa cinque ettari, è diviso da un viale di cipressi lungo 230 metri, e si struttura su vari terrazzamenti recintati da siepi in bosso, cipresso, alloro, e collegati da scalinate in pietra, che seguono il profilo del pendio della collina.

Alcune terrazze sono tenute a prato e decorati con pergolati di rosa banksiae (Rosa banksiae)e glicini(Wisteria sinensis), oltre alle siepi di bosso(Buxus sempervirens) e ai fiori selvatici spontanei. Lungo il viale, a partire dalla villa, in corrispondenza degli incroci con i vialetti trasversali, sono posti elementi d’arredo in pietra. Per primi due busti femminili, seguiti da una fontana a più piani, poi una radura ellittica, circondata da cipressi e arredata con sedute circolari; un’altra fontana a piani sistemata a ridosso del muro di cinta, chiude il percorso costituendo un fondale teatrale.

Più avanti, si estende un campo coltivato a frutteto e l’orto con una fila di vitigni su una pergola.

Curiosi sono gli oggetti e le statue di fattura orientale, raccolti dal Nieuwenkamp durante i suoi viaggi: un gong di bronzo vicino all’ingresso, una statua di Buddha vicino alla pietra tombale del pittore, statue e busti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Vecchia Fiesolana 62 - Fiesole(FI)

800414240

Altre info

Su appuntamnento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata