Villa Castiglioni Fisogni
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Castiglioni si trova a Tradate, in provincia di Varese. È una spendida tenuta signorile risalente al 1700, ma con tratti Liberty. È circondata da un vasto parco all’inglese.
Il cortile principale è aperto su un lato verso l’ampio parco all’inglese, chiuso sul lato ovest dall’abitazione dei proprietari; notevole il bovindo costruito al pian terreno, composto da tre lati con tre bifore: lo stile è neogotico con richiami al Tudor.
La villa è appartenuta a Cesare Castiglioni, garibaldino nella Spedizione dei Mille e nella III Guerra d’Indipendenza, uomo politico e consigliere comunale a Tradate tra fine 1800 e inizio 1900, imprenditore attivo nel settore dei filati e in particolare della seta. L’edificio, dal sapore eclettico, ben rappresenta il gusto della buona borghesia lombarda del secondo ‘800, arricchito dalla presenza di un ampio parco all’inglese e dalle parti a rustico, che un tempo ospitavano la filanda e oggi il rinnovato Museo Fisogni. Il Museo Fisogni, che custodisce una grande collezione di pezzi inerenti alle stazioni di servizio, tra cui targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti che rappresentano l’evoluzione del settore dal 1892 al 1990. Villa e parco oggi si offrono per matrimoni ed eventi.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Bianchi 23/25 - 2104 Tradate (VA)(VA)
+39 338 2830677
info@villacastiglionifisogni.com