Castello di Vicarello

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello di Vicarello è una roccaforte medievale, nella Maremma grossetana, ad una ventina di chilometri dal mare. Roccaforte medievale nel lontano 1100, se ne hanno prime notizie nel Duecento quando venne utilizzato dai senesi come struttura difensiva e di avvistamento.
Dalla meta del Cinquecento il complesso è rimasto di proprietà privata: si sono susseguiti temporanei periodi di degrado a una serie di restauri, ultimati alla fine del secolo scorso e che hanno riportato il castello all’antico splendore.
Oggi è una residenza agrituristica.

LA VILLA
In epoca rinascimentale, furono effettuati lavori di riqualificazione che hanno determinato la sovrapposizione di elementi stilistici dell’epoca con quelli preesistenti risalenti al periodo medievale. Il castello di Vicarello è preceduto dai resti di due torri a sezione quadrangolare, di cui una meglio conservata, e a tratti delimitato da cortine murarie in blocchi di pietra.
I fabbricati che costituiscono il complesso si articolano attorno ad un cortile interno, a cui si accede attraverso una caratteristica porta ad arco.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Cinigiano(GR)

0564 990718 - +39 0564 990447

http://www.castellodivicarello.eu/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata