Pistoia Nursery Park
This post is also available in: English (Inglese)
Nursery Park nasce a Pistoia, la città riconosciuta in tutto il mondo per la produzione di piante ornamentali, su iniziativa di Vannucci Piante, vivaisti dal 1938, che elevano il concetto di vivaio alla dimensione di parco.
Questo è il primo Parco vivaistico d’Europa, nato dall’esperienza, la dedizione e l’intraprendenza degli operatori del comprensorio pistoiese, uno spazio dove i percorsi irregolari rompono le geometrie classiche da vivaio.
L’area di otre dieci ettari alle porte della Toscanai, che comprende un migliaio di esemplari a coltura in terreno e in vaso, si può visitare su prenotazione. Per citare solo alcune della svariate specie si possono trovare aceri (Acer spp.) di natura diversa, da quelli giapponesi (Acer japonica) a quelli autoctoni, albizie (Albizia spp.), betulle (Betula spp.), quattro varietà di ippocastani (Aesculus hippocastanum), grandi arbusti di corbezzolo (Arbutus unedo), bagolari (Celtis australis), frassini (Fraxinus spp.), platani (Platanus spp.), pioppi (Populus spp.), querce (Quercus spp.), salici (Salix spp.), tigli (Tilia spp).
Il Pistoia Nursery Park ha la caratteristica di modificarsi in continuazione, le piante “sostano” nel parco in attesa di trovare la loro collocazione definitiva in qualche giardino del mondo, dando un’opportunità all’architetto paesaggista di immaginare concretamente la futura posizione dei vari esemplari.
Se la natura segue le regole precise del tempo e delle stagioni l’arte ha “solo” quella di regalare un’emozione autentica a chi la guarda e fornire un’occasione di riflessione sulla realtà.
Niente è più indispensabile dell’arte perchè ci rivela qualcosa di importante, di intangibile
e soprattutto ci offre sguardi che non avevamo ancora visto.
Nel parco svetta anche una colonna elicoidale di marmo di Carrara alta quindici metri, un’opera commissionata all’artista Claudio Parmiggiani: Le mani che trattengono le ore. Nella rappresentazione della fuga infinita del tempo si confronta con un contesto di materia viva che del tempo porta le tracce nella misura della crescita e della paziente attesa.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Vecchia Pratese - Pistoia(PT)
0573 79701
marketing@vannuccipiante.it
http://www.pistoianurserypark.it/
Altre info
Su prenotazione