Tenute dei Vallarino

This post is also available in: English (Inglese)

Tenute dei Vallarino è una azienda agricola fondata nel 2002 dalla quinta generazione dei discendenti di Carlo Gancia, fondatore nel 1850 della Fratelli Gancia e storico pioniere dello spumante italiano era nato a Narzole e aveva profondi legami con il mondo del vino del Monferrato e delle Langhe.
La famiglia Vallarino Gancia ha voluto in questo modo mantenere così il legame con il proprio territorio non solo con la produzione di spumanti ma soprattutto anche una linea di vini ricchi di personalità.

L’obiettivo principale è controllare direttamente le tenute nelle aree dalla migliore esposizione in modo da poter valorizzare, grazie ai terreni vocati alla produzione di grandi vini, i vitigni autoctoni della regione; si consolida così il legame con la propria terra dando nuova linfa ai grandi vini.
Questa volontà è stata ribadita con la partecipazione al progetto di studio per la valorizzazione di un vitigno, l’Albarossa, ottenuto dall’incrocio di Barbera e Nebbiolo. Dopo lunghe ricerche, l’azienda è diventata realtà con l’acquisto della Tenuta Bricco Asinari nel comune di San Marzano Oliveto: circa 14 ettari di marne bianche esposte a sud-ovest in Valle Asinari, provincia d’Asti, tra i 200 e i 250 metri d’altitudine.

L’azienda Tenuta dei Vallarino comprende due tenute ben fuse assieme: la Tenuta Bricco Asinari, a San Marzano Oliveto e la Tenuta Ragazzi a Casorzo, in provincia di Asti. La prima, dalla superfice vitata di 14 ettari, si caratterizza per i vigneti esposti a sud-ovest situati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare; la seconda, si estende su una superficie di oltre 26 ettari, storicamente coltivati a Barbera, ma il cui progetto di rivalutazione ha dimostrato che è perfettamente adatta anche alla coltivazione delle uve Merlot, Chardonnay e Sauvignon
Il vitigno Barbera, probabilmente originario del Monferrato, si pensa sia nato spontaneamente da qualche seme di vitigni locali più antichi che, come spesso avviene, è stato apprezzato dai viticoltori della zona. Questo vitigno si sviluppa su un vasto territorio collinare dell’era terziaria, formatosi un milione di anni dai residui marini.

Questo suolo si presenta privo di formazioni rocciose, a prevalenza calcareo-argillosa, con presenze di sabbia e regolato da un clima temperato costituisce l’ambiente ideale per la vite.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Corso della Libertà, 66 - Canelli(AT)

0141 8301

http://www.gancia.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata