Villa Emo Capodilista
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Emo Capodilista sorge sull’altura del borghetto medievale La Montecchia, nel Parco regionale dei Monti Euganei. È frutto dell’ingegno del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese, e fu costruita nel 1568, pensata come padiglione per la caccia. Oggi la tenuta, ancora abitata dalla famiglia Emo Capodilista, è una rinomata azienda la cui attività principale è la viticoltura.
LA VILLA
L’edificio è costruito su pianta quadrata che si ripete anche nella distribuzione interna delle stanze: quattro al pianterreno e quattro al primo piano, divise da una scala di quattro rampe a croce greca. Dall’alto, ampie logge si affacciano sul giardino e sul paesaggio della campagna circostante. Gli ambienti sono decorati con affreschi raffiguranti scene mitologiche, episodi di storia familiare, storia romana e decorazioni varie quali putti e fregi. La Camera della Vigna ha un soffitto affrescato con un dettagliato pergolato di foglie e grappoli d’uva, mentre sulle pareti è raffigurato un padiglione da giardino con le pareti costituite da piante di vite.
IL GIARDINO
Il giardino all’italiana con i caratteristici parterre, si sviluppa su di una superficie quadrata, suddivisa in aree di forma geometrica, all’interno delle quali si apre un semicerchio. Quattro rampe di scale, coronate da portali con cancello in ferro battuto, sono disposte al centro dei quattro lati permettendo l’accesso alla villa. Le aiuole del giardino interno sono abbellite in alcuni casi da rose, in altri da rade essenze di tasso (Taxus baccata) potate a forma conica. Nell’area esterna del giardino si trovano alcune farnie (Quercus robur), magnolie (Magnolia grandiflora), cipressi (Cupressus sempervirens) e pini silvestri (Pinus sylvestris) che si fondono con il bosco retrostante.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Montecchia, 11 - Selvazzano Dentro(PD)
049 637294
lamontecchia@lamontecchia.it
Altre info
La visita alla Villa può essere prenotata tutto l’anno per gruppi di almeno 15 persone e comprende anche la visita al Museo di Vita Rurale. Su richiesta, alla fine della visita è possibile organizzare una degustazione di vini. Per maggiori informazioni contattare Villa@LaMontecchia.it