Azienda agricola Versil Green
This post is also available in: English (Inglese)
Versil Green si trova a Massarosa, in provincia di Lucca, in Toscana.
Questa azienda nasce nel 1999 con il recupero dei 3000 metri quadrati dei terreni di famiglia, e il progressivo loro ampliamento fino ad arrivare a oggi ad una estensione di 16 ettari, dove viene coltivati in maniera biologica.
Una delle particolarità di questa azienda sta nel fatto che l’attività principale sia l’eucalipto coltivato per produzione di fronde ornamentali, rendendola una delle poche aziende di piante ornamentali certificate biologiche. Oltre all’eucalipto viene coltivato il luppolo, il tea tree e la manuka.
E anche a partire dalla produzione di eucalipto, è nata Oligea, un laboratorio per la produzione di oli essenziali ricavati inizialmente dall’eucalipto, ma oggi anche da altre piante officinali, con cui vengono preparati cosmetici e linee di prodotti per l’igiene personale e della casa e prodotti erboristici, tutti realizzati con materie prime di origine italiana.
E l’attività dell’azienda non finisce qui, ma prosegue con il giardino di Manipura, uno spazio affacciato su un laghetto, adibito a fattoria didattica e agriludoteca dove vengono realizzati attività per bambini, scuole e famiglie, e dove è stato realizzato una collezione botanica di varie specie e varietà di eucalipto, oltre che un vero e proprio piccolo giardino botanico con le piante tipiche del padule di Massaciucoli, all’interno del quale si trova l’azienda.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via dei Cavalli 96 - 55054 Massarosa (LU)(LU)
+39 347 1785336
info@versilgreen.it