Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
This post is also available in: English (Inglese)
La villa Pisani Bolognesi Scalabrin fu fatta costruire su una antica rocca medievale nella prima metà del’500 per volere del Cardinale Francesco Pisani, patrizio veneziano, Vescovo di Padova, quale sede amministrativa delle proprietà fondiarie acquisite dalla famiglia nel 1478 nella Bassa Padovana. L’imponenza e la bellezza della facciata e degli interni sono la manifestazione del potere, del prestigio e della ricchezza della famiglia.
LA VILLA
L’edificio presenta con un corpo centrale allungato dalle barchesse porticate, dalla colombaia e dalla scuderia. Un ampio terrazzo belvedere del piano nobile permette di ammirare il grande giardino dall’alto. La facciata è ombreggiata da una pergola di vite che delimita lo spazio antistante la villa e conduce al giardino. Il salone centrale è cruciforme, molto luminoso, è arricchito da marmorini di diverse tonalità, da un pavimento veneziano rosato e dal solaio di travi decorate. I saloni laterali, invece, ospitano affreschi di noti pittori del Cinquecento, come Giovanni Battista Zelotti, Dario Varotari e il fiammingo Ludovico Toeput detto il Pozzoserrato, Paolo Veronese.
IL GIARDINO
È un grande giardino formale, con piante secolari e monumentali, anche non autoctone, concepito per essere guardato dall’alto, con un impianto geometrico a ventaglio, le aiuole in bosso (Buxus sempervirens), le bulbose e i fiori.
Il giardino rappresenta l’unione tra l’Inghilterra, che si esprime nel gusto vittoriano, e la tradizione del giardino all’italiana con l’importante presenza di statue, vasi e fontane. Sono presenti siepe di tassi (Taxus baccata) topiati in forma di solidi che dividono il giardino dalla prateria e dal parco. Questo è percorso da un viale perimetrale con diramazioni lungo le quali si incontrano la ghiacciaia naturale, il giardino roccioso, le false rovine, la cappella di famiglia, importante ed unico esempio di neogotico elisabettiano realizzata nel 1860, il teatro dell’800 e il tempietto dedicato a Sant’Antonio.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Roma 25 - Vescovana(PD)
0425 920016
info@villapisani.it
Altre info
Intero 6,00 euro; bambini 4,00 euro
Tutto l'anno. Sabato e domenica su prenotazione.
Periodo estive: 9.00-12.00 e 13.30-17.00; periodo invernale: 10.00-12.00 e 14.00-16.00