Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi venne istituito ufficialmente nel 1990.
Il Parco copre non solo le Dolomiti bellunesi, ma anche quelle Feltrine, e cioè i gruppi: Vette, Cimònega, Pizzocco, Monti del Sole, Schiara-Talvèna.
È caratteristico per i suoi itinerari naturalistici ad anello che si snodano generalmente a quote modeste e sono dedicati ad escursionisti non necessariamente esperti ma interessati a conoscere flora, fauna e geologia dei luoghi attraversati. L’acqua è un elemento molto importante per questo particolare parco: ad eccezione delle zone carsiche d’alta quota (Circhi delle Vette, Piani Eterni, Van de Zità), dove i rari ruscelli si inabissano nelle cavità sotterranee, i corsi d’acqua del parco scorrono in un complesso reticolo di valli e vallecole. Numerose sono le sorgenti, accompagnate da vistosi cuscini di muschi, che affiorano nei boschi.
Flora. Nonostante l’asprezza dei luoghi non favorisce lo sviluppo di estese foreste d’alto fusto, le Dolomiti Bellunesi offrono l’opportunità di vedere paesaggi forestali estremamente diversificati. Si possono ammirare i boschi submontani caratterizzati dalla presenza di carpino nero (Ostrya carpinifolia) accompagnato dall’orniello (Fraxinus ornus), oltre alla roverella (Quercus pubescens) e numerose specie arbustive come i cornioli (Cornus mas), i viburni e i biancospini (Crataegus monogyna). Inoltre, sono presenti numerose faggete, pinete con popolazioni di pino silvestre (Pinus sylvestris) e, in alcune località, di pino austriaco (Pinus nigra), laricete, boschi di abeti dove si trovano principalmente abete rosso (Picea abies) e abete bianco (Abies alba) e arbusteti d’alta quota. Altre piante peculiari di questo parco sono rododendro irsuto (Rododendron hirsutum) e la clematide alpina (Clematis alpina).
Fauna. La varietà territoriale del Parco, che comprende aree di alta montagna accanto a pascoli permette a numerose specie animali di trovare il proprio habitat all’interno dell’area.
Tra le specie più importanti e rappresentate vi sono: marmotta, ermellino, martora, capriolo, camoscio, cervo, muflone. Oltre i mammiferi sono ben 114 le specie di uccelli che nidificano nel Parco, tra cui Picchio nero, Picchio muraiolo, Astore, Gheppio, Aquila reale, Civetta nana, Civetta capogrosso, Allocco, Gufo reale, Francolino di monte, Gallo cedrone, Fagiano di monte, Pernice bianca, Coturnice, Upupa, Corvidi, Cincia, Culbianco.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazzale Zancanaro, 1 - Feltre(BL)
0439 3328
info@dolomitipark.it
Altre info
Dal lunedì al venerdì.
9.00-12.00; lunedì, mercoledì e giovedì anche 15.00-17.30