Ecomuseo della Canapa
This post is also available in: English (Inglese)
L’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa si trova nel borgo di San Bernardo, a Carmagnola. Fondato nel 1998, racconta una delle più antiche tradizioni del territorio carmagnolese.
Sotto una lunga tettoia sono esposti attrezzi e macchinari secondo l’ordine seguito nella lavorazione; di tanto in tanto riprendono a rivivere, grazie al Gruppo Storico Cordai di San Bernardo che, depositario di questa secolare tradizione, la tramanda mediante dimostrazioni pratiche della lavorazione, dalla materia prima al prodotto ultimato. I visitatori possono così assistere alla cardatura, alla filatura e alla torcitura delle corde.
I segni di questa antica attività sono inoltre ancora leggibili anche fuori dal museo, nell’architettura delle case e nei tratti del paesaggio circostante, modellato da rivi, fossi e maceratoi.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Crissolo 20, Borgo San Bernardo - 10022 Carmagnola(TO)
011 9724222
cultura@comune.carmagnola.to.it
http://www.comune.carmagnola.to.it
Altre info
Gratuito. Visite guidate su prenotazione, 12,90 euro per gruppo.
Dal 1 aprile al 31 ottobre (escluso agosto), aperto il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle 18.00. Nella seconda domenica del mese anche con orario 10-12. In altre date e orari possibilità di visite su prenotazione.