Ecomuseo della Valle dell’Elvo

This post is also available in: English (Inglese)

La valle dell’Elvo è un paesaggio culturale antichissimo. Formatasi geologicamente nel periodo Quaternario, si presentava come uno strato di sabbia e ciottoli di fiume alto circa 12 m. Già in epoca preromana i Vittimuli, popolazione locale di origine celtica, scoprirono in questa zona la presenza di oro alluvionale.

Dopo la conquista romana l’estrazione divenne sistematica e nel periodo di attività, prima dell’esaurimento, la miniera a cielo aperto portò alla luce circa 270.000 kg d’oro.
In questo particolare ambiente si è formato un habitat unico, con caratteristiche particolari sia dal punto di vista microclimatico che botanico e oggi protette da una riserva naturale della Regione.
I grandi cumuli di ciottoli residui dell’estrazione hanno infatti reso impossibile la coltivazione del terreno, rimasto sostanzialmente inalterato nel tempo.
L’ecomuseo è incentrato attorno i Vergogno, frazione del comune di Zubiena, dove all’epoca dei Vittimuli si estraeva l’oro. Dal 1987 una locale associazione di cercatori d’oro ha lavorato per il recupero di questa antichissima tradizione.

Nelle vicinanze si possono visitare il villaggio montano di Bagneri (dove un’associazione locale ha recuperato una vecchia falegnameria e rilanciato l’artigianato del legno), la Trappa di Sordevolo (costruita nella seconda metà del Settecento), le officine di Netro e la fucina di Mongrando (dove si racconta il passato preindustriale di quest’area).

Recentemente (2001) è stata costituita una rete di associazioni e musei locali con l’intenzione di formare un Ecomuseo del Biellese, gestito dalla Provincia; tra i luoghi che comprenderà, Candelo, all’interno del Ricetto, uno splendido complesso fortificato medievale quasi interamente preservato, nel quale sono state recuperate alcune cantine che raccontano le attività legate alla vite e al vino.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Vittorio Veneto 8 - 13898 Occhieppo Superiore(BI)

015 2522729

http://www.ecomuseo.it

Altre info

Gratuito. Visite guidate per scuole, su prenotazione, 78 euro per una cellula e mezza giornata.

Su prenotazione per le visite guidate.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata