Villa Episcopo
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Episcopo si trova a in Piazza Episcopo, a Poggiardo, in provincia di Lecce.
Un tempo annessa a Palazzo Episcopo, edificio di due piani risalente alla metà del 1700, è stata lasciata in eredità al Comune di Poggiardo, dall’ultimo proprietario, Fedele Episcopo, con usufrutto alla vedova, ancora vivente.
Di costruzione ottocentesca, il giardino della villa segue gli schemi dell’epoca, con siepi, aiuole e forme geometriche, mostrando un fine equilibrio tra ampiezza, posizione delle aiuole e scelta delle specie vegetali.
È percorso da vialetti e contiene diverse specie mediterranee, piccole grotte e un campo da tennis. Cosimo De Giorgi, scienziato italiano (1842 – 1922), lo descrisse così nel 1887: “[…] È veramente luogo di delizia. […] La flora di diverse regioni d’Italia ha mandato qui i suoi rappresentanti, e questi adornano le aiuole e vegetano nelle tiepide aranciere, artistiche all’esterno, comode, spaziose e bene riparate da geli invernali nell’interno. Le camelie, le azalee, le gardenie, i rododendri crescono in piena area all’ombra dei pini: mentre le araucarie, i cedri, le tuje e gli aranci dispiegano la loro chioma sempreverde e profumata accanto agli eucalipti ed alle piante che si arrampicano su eleganti chioschi di forme svariate e pittoresche.”
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazza Episcopo - 73037 Poggiardo(LE)