Parco Arte Vivente

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Arte Vivente (PAV) occupa l’area di una industria metalmeccanica torinese dismessa nei primi anni ’90. Inaugurato nel 2008, il PAV si propone come centro sperimentale d’arte contemporanea in movimento; non come contenitore statico ma come territorio artistico in evoluzione che muta la sua forma sulla base delle manifestazioni temporanee, installazioni permanenti e sperimentazioni artistiche che vi hanno luogo. Occupa una superficie totale di 23.500 mq di cui solo 750 mq destinati a un edificio, una sorta di cellula ottagonale, contenente servizi, aule e laboratori didattici, vani di sosta e il percorso espositivo che accoglie l’installazione “Bioma” dell’artista Piero Gilardi.

Concepita secondo i principi dell’architettura bioclimatica, la struttura è perfettamente integrata col paesaggio circostante grazie a riporti di terra che riducono le dispersioni termiche e formano una collina, che mette in comunicazione la piazza pedonale con la corte interna.
Il tetto dell’edificio ospita il “Jardin Mandala” progettato da Gilles Clément: un giardino pensile di circa 500 mq costituito da Sedum e graminacee su un fondo di sabbia e pigmenti.
L’area verde del Parco è principalmente costituita da un prato pianeggiante, privo di percorsi tracciati, destinato ad ospitare le installazioni artistiche, tra cui “Pedogenesis” di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, “La Folie du Pav” di Emmanuel Louisgrand e “Taking Over” di Andrea Gedin, e la prima installazione permanente, “Trèfle” dell’artista Dominique Gonzalez-Foerster, realizzato con un terrapieno di terra rinforzata, a forma di quadrifoglio, rivestito completamente di verde; la sua forma s’ispira alle chiese etiopi copte interrate di epoca medioevale, dalla pianta a croce greca, e, al tempo stesso, rappresenta un elemento naturale la cui scoperta porta fortuna.

A seconda degli eventi proposti dal PAV, nel prato vengono tracciate delle superfici con sfalci ad altezze variabili per aumentare il contrasto tra l’elemento naturale e l’opera d’arte istallata, definendo così dei percorsi di volta in volta differenti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Giordano Bruno, 31 - Torino(TO)

011 3182235

http://www.parcoartevivente.it/

Altre info

Intero 4,00 euro; ridotto 3,00 euro; gratuito per bambini 0-10, over 65, disabili e accompagnatore; gratuito per tutti i visitatori l'ultima domenica del mese.

Venerdì, sabato e domenica. Gruppi e scuole dal martedì al venerdì su prenotazione.

Venerdì: 15.00-18.00; sabato e domenica: 12.00-19.00. Su prenotazione.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata