Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano abbraccia un tratto di mare esteso oltre 600 Kmq fra Livorno e il promontorio dell’Argentario e comprende sette isole: Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo, Pianosa, oltre alle Formiche di Grosseto e altri scogli di dimensioni più piccole. L’isola più grande è l’Elba (223,5 Kmq), la più piccola Gorgona (2,23 Kmq). La più lontana dalla costa è Montecristo, distante 68 Km, mentre Capraia dista solo 34 Km dall’Elba. Paesaggi e morfologia derivano dalla diversa origine geologica delle varie isole: Gorgona e Montecristo sono costituite interamente da graniti, Giglio ed Elba da graniti e rocce sedimentarie (calcari e marne), Giannutri e Pianosa da calcari, Capraia da rocce magmatiche, sia intrusive che effusive.
FLORA
Il clima di tipo mediterraneo ed isolano sono i fattori principali che influenzano la vegetazione dell’Arcipelago Toscano. In quest’area sono massicciamente presenti piante di sempreverdi e piante con foglie molto piccoli come le ginestre. Nell’ambiente dell’arcipelago si possono ritrovare grandi foreste di leccio e boschi di castagno. La formazione vegetale più diffusa è la macchia mediterranea: il corbezzolo, il lentisco, il ginepro fenicio, il mirto, le eriche, il rosmarino, la lavanda, le ginestre e i cisti.
Il mare circostante le isole ospita tutte le specie caratteristiche del Tirreno, come vaste praterie a posidonia, gorgonie, anemoni marini, coralli, stelle marine.
FAUNA
Gli uccelli costituiscono la componente faunistica maggiormente rilevante con il gabbiano reale, il gabbiano corso, il marangone dal ciuffo, la berta maggiore e minore, il corvo imperiale, il falco pellegrino, il passero solitario, il piccione selvatico. A questi si aggiunge un abbondantissimo flusso di specie migratrici. Sono presenti diverse specie di delfini, la cernia bruna e il raro pesce luna. Più raramente vengono segnalati il capodoglio e la balenottera comune. Estremamente sporadici gli avvistamenti di foca monaca.
This post is also available in: English (Inglese)