Parco della Rimembranza di Moncalieri e Arboretum Taurinense
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco della Rimembranza è un giardino pubblico situato sulla collina di Torino (in ricordo dei caduti torinesi della Prima Guerra Mondiale) comunemente noto come Parco della Maddalena poiché situato nei dintorni della vetta del Bric della Maddalena a 715 m s.m. è ed il punto più elevato della città. Ha una estensione di quasi 90 ettari, che comprendono un ampio piazzale panoramico posto sulla vetta del colle, al centro del quale si trova il Faro della Vittoria, l’Arboretum Taurinense, il Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi e una serie di strade e sentieri pedonali per uno sviluppo di circa 45 km.
Nel Parco vi sono oltre 21.000 alberi, appartenenti a circa 400 specie, 5.000 dei quali nell’Arboretum, frutto di impianti sperimentali. La messa a dimora iniziò nel 1924 al fine di ricordare i 5.000 caduti torinesi della Prima Guerra Mondiale, ma anche al fine di osservare il comportamento di specie esotiche nel contesto della collina torinese, sulla base di un progetto ideato dal professor Aldo Pavari.
Il Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi venne realizzato negli anni Settanta del Novecento, per conservare e ricostruire il bosco naturale caratteristico della collina piemontese.
L’arboreto
L’Arboretum Taurinense costituisce un’importante fonte di studio e di osservazione. Era stato creato infatti, come quello di Vallombrosa, in Toscana, anche con il preciso scopo di verificare l’attecchimento, la velocità di crescita, la resistenza alle malattie e tutte le caratteristiche forestali delle specie introdotte, soprattutto in funzione del loro futuro impiego per rimboschimenti e per la produzione di legname. Le specie, provenienti da tutto il mondo, sono disposte secondo criteri scientifici e ornamentali.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada San Vito, 479 - Moncalieri(TO)
011 442 3010