Parco zoologico di Villa Pallavicino

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco di Villa Pallavicino, a Stresa, rappresenta una delle attrattive turistiche più apprezzate del Lago Maggiore. La villa riassume bene l’ideale della dimora antica sul Lago Maggiore della metà dell’800, inserita in un grande parco e affacciata su una splendida vista. Venne fatta costruire a metà dell’Ottocento dallo statista napoletano Ruggero Bonghi, amico di Alessandro Manzoni affascinato dal Lago Maggiore; venne ingrandita dal successivo proprietario, il duca di Villombrosa, e infine, nel 1862, fu acquistata dai marchesi Pallavicino, che ne sono ancora oggi i proprietari e trasformarono la semplice dimora nell’attuale splendida villa ottocentesca di stile neoclassico.

Il parco

Villa Pallavicino è circondata da un parco all’inglese di 20 ettari, creato da Ruggero Bonghi con l’intento di preservare la spontaneità dell’ambiente naturale del Lago Maggiore. Vi si alternano spazi aperti a prato e macchie di arbusti, viali ombrosi, piazzali pieni di fiori, zone boscose in cui crescono alberi ormai secolari, tra cui castagni (Castanea sativa), Liriodendron tulipifera, forse tra i più antichi in Italia, faggi rossi (Fagus sylvtica “Purpurea”), gli aceri, i larici, i maestosi Ginko biloba, altissime sequoie, platani, magnolie. Grande attrazione del parco, il grandioso cedro del Libano (Cedrus libani) situato nell’anfiteatro naturale di fronte alla villa. La grande serra ospita piante esotiche e ornamentali, mentre le aiuole sono un’esplosione di rose, azalee, rododendri, narcisi e magnolie.

I Pallavicino ampliarono la tenuta, costruirono strade carrozzabili e adornarono il parco di statue. Nel 1952, la marchesa Luisa vi inserì animali provenienti da ogni angolo del mondo, realizzando così uno zoo d’eccezione, con oltre 40 specie, tra cui cigni bianchi, anatre rarissime, gru coronate, daini, fagiani argentati, fenicotteri, pavoni, pappagalli, cervi-capra, daini, lama, zebre, alpaca, lontre e canguri.

Lo visitano, da marzo ad ottobre migliaia di visitatori. Comprende un ristorante, un bar, un negozio di souvenir, un parco giochi e diverse aree pic-nic.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Sempione Sud, 8 - Stresa(VB)

0323 31533

http://www.parcozoopallavicino.it

Altre info

Adulti 9,00 euro; bambini (4-13) 6,00 euro; scuole 5,00 euro; gruppi di adulti 7,00 euro.

da marzo a ottobre

9.00-18.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata