Castello di Novi Ligure
This post is also available in: English (Inglese)
Il Castello di Novi Ligure si trova in prossimità del centro storico della città, per secoli l’estremo confine settentrionale della Repubblica di Genova, a una ventina di chilometri da Alessandria.
Costruito da Federico Barbarossa (1122-1190), il castello, che comprendeva l’abitazione del castellano, gli alloggi per le truppe e un recinto a pianta irregolare concluso dalle mura, faceva parte di un borgo costituito da case e botteghe.
Potenziato dai Visconti in due periodi diversi (1353-1392 e 1412-1447), passò ai Genovesi che lo trasformarono ad uso difensivo, agli Austriaci nel 1746 e infine alla Repubblica Ligure, fino al 1797. I Francesi lo smantellarono, lasciando solo la torre e alcune parti delle mura di cinta, che delimitano oggi parte dell’ampio parco che circonda ciò che rimane del castello.
Nel frattempo, nel corso del tempo, i fossati sono stati riempiti e utilizzati per creare un ampio giardino, oggi trasformato in Parco Avventura: con 4 ettari a bosco di percorsi tra alberi ad alto fusto, è uno dei più grandi d’Italia.
Il castello fa parte del circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Castello - Novi Ligure(AL)
0143 772249
Altre info
Ingresso gratuito
Tutti i giorni della settimana
10.00-20.00