Villa di Livia

This post is also available in: English (Inglese)

La villa di Livia o villa di Primaporta è un sito archeologico di Roma, che corrisponde all’antica villa di Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto. 

I primi scavi del sito risalgono al 1863-1864, quando venne scoperta la statua di Augusto di Prima Porta, oggi ai Musei Vaticani e alcuni ambienti sotterranei, come il famoso ipogeo con affreschi di giardino.

Quest’ultimo, esempio più antico di pittura continua di giardino (30- 20 a.C.), presenta una varietà di piante e di uccelli naturalisticamente riprodotti.

Numerose sono le specie botaniche individuate: in primo piano, il pino domestico (Pinus pinea), la quercia (Quercus robur), l’abete rosso (Picea excelsa); oltre un recinto marmoreo crescono meli cotogni, melograni, mirti, oleandri, palme da datteri, corbezzoli, allori, viburni, lecci, bossi, cipressi, edera e acanto. Nel prato sotto gli alberi fioriscono rose, papaveri, crisantemi e camomilla, mentre nei vialetti in primo piano si alternano felci, violette e iris.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via della Villa di Livia

0633626826

http://archeoroma.beniculturali.it

Altre info

Ingresso gratuito.

Da lunedì a venerdì aperto solo su richiesta. Domenica aperto la prima settimana, la terza e la quinta (se c'è) alle 10.00, alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00. Chiuso il sabato, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata