Riserva Naturale dello Zingaro
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Naturale dello Zingaro, situata lungo la costa settentrionale siciliana, tra Trapani e Palermo, in parte nel comune di S. Vito Lo Capo e in parte nel comune di Castellammare del Golfo, comprende 7 chilometri di costa per circa 1700 ettari di natura incontaminata. Il territorio frastagliato si affaccia sul mare con muraglioni calcarei, le cui pareti decadono a strapiombo, ricche di calette, anfratti e grotte.
Vi convivono diversi ecosistemi mediterranei, terrestri e acquatici. Da segnalare gli itinerari a piedi e in parte in automobile. Nella Riserva sono state rivalutate antiche tradizioni agricole, pertanto, per cui alcune parti sono coltivate con antiche varietà di grano, ancora lavorate con strumenti antichi. Comprende una scuola dell’intreccio delle fibre vegetali i cui prodotti sono esposti al Centro visitatori.
Flora e fauna
Nella zona costiera della riserva il paesaggio predominante è quello della macchia bassa con la presenza, in ampie zone, della gariga a palma nana (Chamearops humilis), alcuni esemplari della quale raggiungono i 2-3 m di altezza. Li accompagnano lo sparzio villoso (Calycotome villosa), il timo (Thymus vulgaris), il cappero (Capparis spinosa), il ranuncolo delle rocce (Ranunculus rupestris), l’issopo (Hyssopus officinalis), 25 specie di orchidee selvatiche, e 40 specie endemiche tra cui il rarissimo limonio di Todaro (Limonium todaroanum).
Nella Riserva nidificano molti uccelli, tra cui l’aquila Hieraaetus fasciatu.
Nel mare vivono spugne, anemoni, madrepore e moltissime specie di pesci, un mollusco gasteropode dalla conchiglia a forma di tubo, e formazioni di corallo rosso.
Attenzione: purtroppo ad agosto 2020 la Riserva dello Zingaro è stata distrutta da un incendio, si suppone di origine dolosa.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Savoia 57 - San Vito Lo Capo(TP)
0923 974300
ufficioturistico@comune.sanvitolocapo.it
Altre info
Biglietto intero 3 euro. Biglietto ridotto 2 euro
Da maggio a settembre compreso
Lunedì e martedì dalle ore 12.00 alle ore 20.00, mercoledì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00, tutti gli altri giorni dalle ore 9.00 alle ore 16.00