Terme Bagni di Vinadio e la pecora Sambucana

This post is also available in: English (Inglese)

Le Terme Bagni di Vinadio si trovano lungo il torrente Corborant, in una valletta laterale al solco della Stura di Demonte.

Le proprietà terapeutiche delle acque sono note già in epoca romana e vengono descritte a partire dal Cinquecento.

Il primo nucleo di fabbricati atti all’utilizzo delle proprietà benefiche delle acque, risalente alla metà del XVIII secolo, ha subito successivi ampliamenti e una radicale trasformazione all’inizio del ‘900, con l’inserimento di una struttura alberghiera con beauty farm, centro congressi e attrezzate aree sportive, una piscina termale coperta e un reparto fanghi.

L’acqua che arriva da diverse fonti, ha diverse temperature: Fonte Fango Antico, 52 °C solfurea. Fonte Roccia, 50 °C solfurea. Fonte Roccia 2, 61 °C solfurea. Fonte Stufa Antica, 55 °C solfurea. Fonte Stufa Santelli, 62 °C solfurea. Acqua con indicazioni terapeutiche per malattie circolatorie, della pelle, dell’apparato digerente, dell’apparato locomotore, dell’apparato respiratorio, dell’apparato urinario e del ricambio.

Le cure termali del centro di Vinadio riguardano attività di aerosol, bagni terapeutici, cure idroponiche, fanghi, grotte e stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide.
Nel tempo libero in questa valle può essere sfruttato per la visita delle sorgenti dei fiumi, delle case in pietra, la visita al borgo di Demonte che mostra un impianto medievale.
Tra le possibili escursioni, le risalite lungo le valli secondarie. E anche la possibilità di praticare sport acquatici: dalla pesca alla canoa, dal kayak al rafting.

Curiosità di questa valle è la pecora sambucana, che prende il nome da Sambuco, un insieme di frazioni sparse dell’alta valle. La sua lana è caratteristica per il colore candido e per la produzione di maglioni e plaid. Speciali sono le sue carni. Verso la metà degli anni ’80 la razza ha rischiato l’estinzione ma oggi, grazie ad un progetto di rivalorizzazione che ne ha rilanciato l’allevamento presso piccoli proprietari, il numero di capi nella valle è salito. Ogni anno a fine ottobre, durante la tradizionale Fiera dei Santi, Vinadio organizza la Mostra della pecora sambucana.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Vinadio(CN)

0171 959395

http://www.termedivinadio.com

Altre info

Tariffa percorso termale giornaliero: euro 32,00. Tariffa percorso aperitivo dalle 17.00: euro 22,00. Tariffa percorso serale (solo sabato) dalle 20.00: euro 17.00. A tutte le coppie sul percorso termale verrà applicato uno sconto di euro 4.00 a persona, e sul percorso aperitivo e serale di euro 2.00 a persona. Per i residenti in comunità montana Valle Stura resta lo sconto del 50% sulla tariffa piena, non cumulabile con le altre promozioni. Tariffa percorso termale residenti Valle Stura: euro 21. Tariffa percorso aperitivo e serale residenti Valle Stura: euro 11.

Annuale; I bambini al di sotto dei 12 anni non possono entrare, fino a quando non sarà attivata una zona completamente dedicata a loro.

Sabato: dalle 10.00 alle 22.00. Domenica: dalle 10.00 alle 20.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata