Villa dei Vescovi
This post is also available in: English (Inglese)
Villa dei Vescovi risale al 1535 anno in cui iniziò la sua costruzione che durò fino al 1542. Nasce come villeggiatura estiva del vescovo Francesco Pisani.
La Villa era costituita da un compatto parallelepipedo a base quadrata, alleggerito su due lati del primo piano da due logge aperte sul paesaggio circostante.
Un accesso principale era costituito dalla corte quadrata e dalla recinzione merlata aperta in tre ampi portali. La facciata stessa della Villa venne arricchita con le scalinate di collegamento tra la loggia e la piattaforma a terrazza.
Sulla facciata orientale vennero inseriti una scalinata e una grotta con fontana.
Nel Seicento, diversi vescovi dedicarono molta attenzione ai giardini, agli orti e al brolo negli spazi circostanti la Villa.
Il parco si estende tra i vigneti intorno alla villa, incrociando scorci meravigliosi sul panorama circostante e dalle cui viti nascono Moscato e Fior d’Arancio. Dove finisce il vigneto vi è un marascheto, formato da 84 piante di marasche (Prumus Cerasus var. Marasca Luxardo), per la produzione dei liquori.
Dalla terrazza sud della Villa si accede al frutteto, arredato con tavoli per sostare all’ombra di peschi (Prunus persica), peri (Pyrus communis), susine (Prunus domestica), amoli (Prunus cerasifera), meli (Malus domestica), mele cotogne (Cydonia oblonga), melograni (Punica granatum).
Dal lato sud del Parco si raggiunge il Laghetto delle Rane, un punto del parco silenzioso, per rilassarsi e scoprire le ninfee (Nymphaea alba), diverse piante acquatiche, i pesci e le rane.
Un passaggio segreto attraversa il Viale delle Ortensie per condurre i visitatori nella Corte della Villa.
In atto vi è il progetto “Orto-Giardino di Villa dei Vescovi” per l’attività di giardinaggio, coltivazione degli orti e l’estetica dei giardini, attraverso eventi, attività didattiche, corsi.
Nel 2005 la villa venne donata al FAI. Si organizzano visite guidate per scuole, gruppi e laboratori didattici e visite speciali su prenotazione.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via dei Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia - Torreglia(PD)
049 9930473
faivescovi@fondoambiente.it
Altre info
Adulti: euro 8,50. Bambini (4-14 anni): euro 3,00. Studenti universitari fino ai 26 anni: euro 5,00. Iscritti FAI, soci National Trust, residenti del Comune di Torreglia, portatori di handicap con un accompagnatore: ingresso gratuito. Pacchetto famiglia: euro 20,00 (consente l’ingresso con tariffe ridotte per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 bambini (4 - 14 anni). A partire dal terzo bambino, ogni ingresso è gratuito. In caso di manifestazioni il prezzo può subire variazioni). Audioguida: euro 2,00. Biglietto fotografico: euro 2,00.
Da mercoledi a sabato: 10 - 18 da aprile a ottobre; 10 - 17 a novembre, dicembre, gennaio e marzo. Domenica: 10 - 19 da aprile a ottobre; 10 - 17 a novembre, dicembre, gennaio e marzo.