Giardino Botanico delle Azalee
This post is also available in: English (Inglese)
Il Giardino delle Azalee, del 1980, è un giardino botanico creato dal proprietario, Luciano Viatori, da sempre appassionato di botanica e giardinaggio. Situato lungo il torrente Groina, si estende su 25000 mq
Lo caratterizzano opere di consolidamento, sentieri, scalinate e ponticelli in legno, il laghetto all’interno del cratere scavato da una bomba della Grande Guerra e un sistema d’irrigazione a caduta ed è ricco di importanti collezioni disposto in stile paesaggistico all’inglese.
Si sviluppa lungo tre livelli di terrazzamenti: l’accesso è nella parte superiore della proprietà, dove un vialetto lastricato conduce alla casa ed all’ombrosa valle delle azalee. Dal grande prato davanti all’abitazione si scende verso il laghetto delle ninfee e il roseto. Il livello inferiore si trova sul lato sud-occidentale, da cui si risale, mediante una scala interrata, fino al belvedere sulla città.
Centinaia di specie vegetali popolano il giardino: rododendri (Rhododendron spp.) ed azalee (Rhododendron spp.), collezioni di lillà (Syringa Vulgaris), ortensie (Hydrangea spp.), spiree (Spiraea spp.), viburni (Viburnum spp.), osmanti (Osmanthus fragrans), peonie (Paeonia spp.), rose rampicanti(Rosa spp.), pruni (Prunus spp.) e meli(Malus spp.) da fiore, ed un centinaio di magnolie caducifolie (Magnolia spp.). Tra le piante erbacee perenni e le bulbose, che formando macchie dai colori vivaci e contrastanti, spiccano Phlox e lberis, l’erica (Erica spp.), i bucaneve (Galanthus nivalis) e i narcisi (Narcissu spp.), iris (Iris spp.), Hemerocallis, Hosta, salvie (Salvia spp.), papaveri (Papaver roheas), Agapanthus, astri (Aster spp.), gladioli (Gladiolus spp.), gigli (Lilium spp.), dalie (Dahlia spp.) e ciclamini (Cyclamen spp.).
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Forte del Bosco 28, Località Piuma - 34170 Gorizia(GO)
0481 537111
giardino.viatori@fondazionecarigo.it
Altre info
Libero
15 marzo – 15 giugno: sabato, domenica e festivi: dalle ore 16 al tramonto.