Oasi WWF di Marmirolo
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi di Marmirolo si trova a Bagnolo di Piano, in provincia di Reggio Emilia.
Si estende per una superficie di circa 8 ettari, circondata da terreni ad uso agricolo. Si tratta di un invaso originato dall’attività estrattiva di argilla, che in passato determinò lo stravolgimento del paesaggio. Riempitosi naturalmente di acqua piovana, grazie all’abbandono e alla relativa tranquillità del luogo, si è trasformato in uno specchio d’acqua palustre ottimale per la spontanea colonizzazione di varie specie vegetali e animali, tipiche delle zone umide di pianura, quali l’airone bianco maggiore, la garzetta, il martin pescatore, l’upupa, il cavaliere d’Italia, tartarughe autoctone e il rospo smeraldino.
La presenza di capanni per l’osservazione degli uccelli e i percorsi obbligati rendono l’area adatta a svolgere attività di esplorazione e osservazione senza creare disturbo alla fauna o alla vegetazione presente. Nell’Oasi sono stati recentemente installati pali per la nidificazione delle cicogne.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via della Repubblica 12 - 42011 Bagnolo in Piano(RE)
0522 957291
reggioemilia@wwf.it
Altre info
Tutti i fine settimana e i giorni festivi: sabato dalle ore 14 alle 19, domenica dalle ore 9 alle 19, da marzo a giugno e da settembre a novembre.