Oasi WWF Lago Preola e Gorghi Tondi

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Lago Preola e Gorghi Tondi si trova tra i Comuni di Mazzara del Vallo e Torretta Granitola, a circa 1000 metri dal mare, in Provincia di Trapani.

Questi 335 ettari sono tutelati dal 1981 per la loro particolare bellezza naturale. Dal 1991 la riserva rientra tra le aree naturali protette dal Piano regionale dei Parchi e delle Riserve della Sicilia. La gestione è stata affidata al WWF che tutela quest’area composta da un insieme di specchi d’acqua debolmente salmastri di origine carsica.

A contorno degli specchi d’acqua si trova una fitta vegetazione palustre con specie quali Phragmites australis (cannuccia), Bolboschoenus maritimus (scirpo), Typha latifolia (tifa), Carex elata (carice) e Juncus effusus (giunco).

Più distante si trovano associazioni vegetali a Quercus coccifera (quercia spinosa), Pistacia lentiscus (lentisco) e Olea europea sylvestris (olivastro), e, in località Bosco del Cantarro, una fitta lecceta relitta.

L’Oasi è suddivisa in due aree, diverse per tipologia di gestione, denominate A e B. Nela zona A, di circa 107 ettari, viene incentivata la pratica dell’agricoltura biologica. Nella zona B, di 228 ettari, sono consentite attività agro-silvo-pastorali, mentre sono vietate l’esercizio della caccia, la realizzazione di nuove costruzioni, l’escavazione di pozzi e di opere di adduzione di acque, l’apertura di cave, l’impianto di serre, il danneggiamento della flora e della fauna, l’accensione di fuochi se connessi alle pratiche colturali.

Oltre la bellezza paesaggistica, l’intera area è considerata strategica per l’avifauna migratoria; fa parte dell’area ZPS “Laghetti di Preola Gorghi Tondi sciare di Mazara e Pantano Leone” (ZPS ITA010031) e del Sito di Importanza Comunitaria (SIC ITA010005).

Da evidenziare la presenza di ben tre specie di aquila: Clanga pomarina (aquila anatraia minore), Hieraaetus pennatus (aquila minore) e l’Aquila fasciata (aquila del Bonelli) a rischio estinzione. A dimostrazione dell’importante valenza della biodiversità di questo luogo, fauna comprende una gran quantità di rapaci, ma anche specie di anatidi e ardeidi.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Mazara del Vallo(TP)

0923/934055

http://www.wwfpreola.it/

Altre info

Tutto l'anno

Su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata