Giardini di Piazza Umberto I
This post is also available in: English (Inglese)
Il giardino pubblico di Piazza Umberto I si trova a Bari nel quartiere murattiano, ed è un parco pubblico non recintato di proprietà del Comune di Bari. Quest’area è stata costituita grazie all’unione di due giardini: il primo, opera dell’architetto napoletano Giovanni Castelli, che nel 1866 lo progettò come pertinenza del Palazzo Ateneo; il secondo nato successivamente, a cornice della statua di Umberto I.
L’originale progetto del palazzo, con i giardini circostanti, è nato in un momento fervido della città dovuto al grande evento politico e sociale che fu l’Unificazione dell’Italia. Il consorzio, allora nato tra Provincia e Comune, decise di costruire un imponente edificio per ospitare le scuole esistenti insieme a un nucleo universitario. Le aree verdi previste dal progetto si sviluppavano tutt’intorno al palazzo. Lateralmente si trovavano i giardini più semplici, mentre sul gli altri organizzati su assi simmetrici si trovava la presenza di aiuole circolari, triangolari e rettangolari. Ancora oggi all’interno del giardino è presente una statua equestre in bronzo, opera dello scultore molfettese Francesco Cifariello, in omaggio alla città di Bari. In questi giardini convivono flora tropicale e neotropicale, a testimonianza degli scambi culturali del tempo.
In particolare si trovano palme come Washingtonia robusta, Washingtonia filifera, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Chamaerops humilis, Trachycarpus fortunei. Tra le alberature si notano specie arboree sempreverdi mediterranee quali Quercus ilex, Pinus halepensis, Pinus pinea, Cedrus libani, Cupressus sempervirens fastigiato.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Bari(BA)
Altre info
Libero
Tutto l'anno