Castello di Strassoldo di Sopra

This post is also available in: English (Inglese)

Il castello di Strassoldo di Sopra fa parte del complesso Castello di Strassoldo, antico borgo medievale, abitato da più di mille anni dalla famiglia dei conti di Strassoldo. Tuttora arredato con mobili antichi e quadri d’antenati, è circondato da giardini secolari, attraversati da corsi d’acque di risorgiva, ricco di fiori, rose antiche ed inglesi, essenze rare ed alberi maestosi.

Il Castello di Sopra si sviluppa attorno alla torre maestra del secolo VI, mozzata nell’Ottocento ma ancora alta 12 metri, assieme al palazzo signorile, vari fabbricati (un tempo con funzione agricola ed amministrativa) e alla Chiesa di San Nicolò, che presenta ancora una croce in pietra di fattura longobarda, al centro del borgo.
Il castello fu abbattuto nel 1381 dal patriarca Filippo d’Alencon per ribadire il dominio di Aquileia su quella terra.
Saccheggi e devastazioni rovinarono il complesso fortificato e le residenze ai primi del Cinquecento, ma gli edifici vennero poi ricostruiti nei tre secoli successivi, con sovrapposizioni, aggiunte e demolizioni.

Fino agli anni Novanta il Castello era in pessime condizioni e molti edifici del borgo erano crollati (le case degli armigeri, la vicinia, la pileria del riso e la torre) e i giardini erano inselvatichiti. È stato ristrutturato dai proprietari, che oggi lo aprono occasionalmente per alcuni eventi allo scopo di conservarlo e valorizzarlo.
Appena fuori la porta Cistigna, si incontra un mulino del XII secolo, rimasto attivo per oltre settecento anni, al cui interno sono conservati i vecchi macchinari.

Intorno al Castello si sviluppa un incantevole giardino, realizzato verso la metà del Settecento, attraversato da corsi d’acque di risorgiva, ricco di fiori, rose antiche ed inglesi, essenze rare ed alberi maestosi, tra cui una Magnolia grandiflora di trecento anni.

Oggi il Castello non è abitualmente visitabile, ma è possibile affittare sia il corpo principale del maniero, sia altre porzioni del complesso. Inoltre, due volte l’anno sia il Castello di Strassoldo di Sopra che il Castello di Sotto, coevi ed adiacenti ma di due proprietari diversi, aprono per i week-end di “Castelli aperti”, in primavera (fine settimana delle Palme) e in autunno (penultimo fine settimana di ottobre).

Inoltre, in aprile e in ottobre ospitano due raffinate mostre mercato – “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” e “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” -, con vivaisti e artigiani, in occasioni delle quali manieri e il borgo vengono ornati con splendidi allestimenti di fiori, foglie e frutti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via dei Castelli, 21 - 33050 Cervignano del Friuli(UD)

9 0431 93095

http://www.castellodistrassoldo.it

Altre info

normalmente non accessibile al pubblico; possono però entrare gruppi già organizzati di almeno 20 persone previa prenotazione scritta

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata