Villa Comunale Giuseppe Garibaldi – Martina Franca
This post is also available in: English (Inglese)
La storia del complesso della Villa Comunale Garibaldi di Martina Franca, in provincia di Taranto, inizia nel 1861, quando il Comune, a seguito della soppressione degli Ordini religiosi, ha chiesto la cessione del giardino e dell’orto, assumendone la proprietà dal 1866.
Dapprima questi terreni sono stati dati in affitto per essere coltivati, poi nel 1871, la loro destinazione d’uso è stata modificata per poter ampliare la Villa.
Il parco della Villa, che si estende per circa 9600 m2 su una superficie pianeggiante, presenta una pianta piuttosto regolare e si caratterizza per il suo stile all’italiana.
La realizzazione dell’area verde, che è durata diversi anni, è stata affidata a esperti giardinieri leccesi che ne hanno fatto uno spettacolare esempio di giardino all’italiana grazie alla presenza di siepi e aiuole dai multiformi contorni, secondo i dettami dell’ars topiaria; proprio a questa arte è stata dedicata una loggetta, la Loggetta dell’Arte Topiaria, circondata da panchine in pietra, siepi in forma di arco e colonne di pietra con vasi sulle loro sommità.
Numerose sono le specie presenti nel giardino, come da progetto originale, in particolare quelle arboree hanno dato persino il nome ai viali presenti all’interno dell’area verde, ad esempio vi era il viale delle tuje (Thuja spp.), dei cedri (Cedrus spp.), dei cipressi (Cupressus sempervirens), il porticato delle querce (Quercus spp.), l’aiuola che ospita alcune palme delle canarie (Phoenix canariensis) oppure quella delle canne da fiore (Canna indica).
Altre arboree si sviluppano rigogliosamente, come alaterno (Rhamnus alaternus), ginkgo (Ginkgo biloba), alloro (Laurus nobilis), tasso (Taxus spp.), olmo (Ulmus spp.), pioppo (Populus spp.), magnolia (Magnolia sempervirens), acacia (Acacia spp.), albero di Giuda (Cercis siliquastrum) ma anche diverse specie arbustive, a volte in piccole siepi, altre in aiuole curvilinee o mistilinee delimitate da bassi cordoli.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Francesco Semeraro b - Martina Franca(TA)