Villa Comunale Giuseppe Garibaldi – Conversano
This post is also available in: English (Inglese)
Il giardino della Villa comunale Giuseppe Garibaldi, parco pubblico di proprietà del Comune di Conversano, sorge su un ampio banco di roccia, chiamato Palo o Pale, che si trova su uno sperone roccioso, dal quale si gode di una vista panoramica spettacolare con una fresca e costante brezza.
Lo schema dell’impianto del parco è quello tipico del giardino all’italiana, con una scansione geometrica e simmetrica degli spazi al suo interno. Varcato l’ingresso principale si giunge ad un viale ombreggiato da lecci (Quercus ilex), che conduce fino ad uno spazio aperto al cui centro si trova un’aiuola ottagonale, delimitata da una siepe bassa.
La parte ovest del giardino è caratterizzata da camminamenti e dislivelli prospettici che si sviluppano tra le aiuole, disponendosi secondo un disegno simmetrico attorno a un’imponente fontana, con vasca di pietra interrata, nella quale svetta una statua in marmo bianco su una base di pietra irregolare. Al complesso della fontana, circondato da siepi basse modellate geometricamente, si accede da due accessi definiti lateralmente da pilastri, ornate da fioriere di stagionali.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via della Vittoria 8 - 70014 Conversano(BA)